ricetta

Muffin alla banana e cioccolato: la ricetta per una merenda golosa, leggera e salutare

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 gr
Zucchero
80 gr
Cacao in polvere
30 gr
Lievito istantaneo per dolci
12 gr
Sale
1 pizzico
Latte
125 ml
Olio di semi
100 ml
Uova
2
Banane
2
Gocce di cioccolato
q.b.

I muffin banana e cioccolato sono delle piccole tortine monoporzione sofficissime perfette da preparare quando le banane sono diventate troppo mature per essere mangiate. Così come per il banana bread e il pan di banana si tratta di un dolce anti spreco, gustosissimo, da servire per colazione o per merenda. La base è quella dei muffin al cioccolato, arricchiti con un ripieno cremosissimo alla banana e con delle gocce di cioccolato fondente. La ricetta è molto semplice e si prepara con pochi ingredienti sempre disponibili in cucina, come latte, uova, farina e cacao. Noi l'abbiamo realizzata senza burro, per renderla più light e salutare; puoi decidere di aggiungere anche dello yogurt all'impasto, per un risultato ancora più morbido. Non serve che impastare il tutto per poco tempo, circa 5 minuti, affinché l'impasto non risulti ammassato e cuocere in forno per una ventina di minuti. I muffin alla banana e cioccolato sono pronti per essere gustati; una merenda perfetta da ufficio, oppure uno spuntino per i bambini a scuola.

Prova anche:

Come preparare i muffin banana e cioccolato

In una ciotola rompi due uova 1 e sbattile velocemente con lo zucchero 2; versa anche l'olio 3.

Aggiungi il latte 4, quindi mescola ancora. Setaccia le polveri: aggiungi farina, cacao, sale e lievito in polvere 5; mescola molto velocemente con una frusta 6.

Taglia le banane a pezzetti 7, disponine ciascuno nei pirottini dei muffin 8. Riempili con il composto di cioccolato: considera circa due cucchiai di impasto per pirottino, riempendoli all'incirca fino a metà 9.

Decora ciascun muffin con gocce di cioccolato fondente 10, dopodiché inforna il tutto a 180 °C per 25 minuti 11. Sforna, lascia raffreddare servili ancora tiepidi 12.

Conservazione

I muffin alla banana e cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per circa 3 giorni.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6