ricetta

Mousse di gorgonzola: la ricetta della spuma salata per antipasti e aperitivi

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
61
Immagine
ingredienti
Gorgonzola dolce
200 gr
formaggio cremoso spalmabile
100 gr
gherigli di noce
100 gr

La mousse di gorgonzola è una crema salata gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire come antipasto in apertura di una cena speciale oppure in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Puoi spalmarla su crostini di pane caldo e appena tostato, ma anche utilizzarla per farcire tartine, vol-au-vent, tramezzini, canapè e bignè salati: conquisteranno amici e parenti per l'irresistibile semplicità.

Facilissima da preparare, la nostra mousse di gorgonzola è senza panna e a base di tre soli ingredienti: gorgonzola dolce, formaggio spalmabile e gherigli di noce. Ti basterà ridurre le noci in una granella fine, quindi unire i formaggi e frullare il tutto fino a ottenere una crema sapida e dalla consistenza soffice e spumosa.

Scopri come preparare la mousse di gorgonzola seguendo passo passo procedimento e consigli. Per i tuoi antipasti natalizi, prova anche la mousse di prosciutto cotto e quella di tonno. Se ami, invece, il sapore deciso del gorgonzola, non perderti la nostra selezione di ricette veloci e golose con protagonista questa eccellenza nostrana a marchio Dop.

Come preparare la mousse di gorgonzola

Prepara il gorgonzola togliendo la buccia esterna e tagliandolo in pezzi grossolani 1.

Raccogli le noci in un mixer da cucina 2 e frullale.

Dovrai ottenere una granella fine 3.

Aggiungi anche i cubetti di gorgonzola 4.

Unisci il formaggio spalmabile 5.

Frulla ancora fino a ottenere una consistenza omogenea 6.

Versa la mousse di gorgonzola in una ciotolina e utilizzala sui crostini 7.

La mousse è pronta per essere gustata 8.

Consigli

Per questa ricetta ti consigliamo di utilizzare il gorgonzola dolce, dal gusto più delicato rispetto a quello piccante. In alternativa al formaggio cremoso spalmabile, puoi utilizzare la ricotta, sia vaccina sia di pecora, o il mascarpone per una consistenza più spumosa e soffice.

Per una migliore riuscita della ricetta, ti consigliamo di tenere fuori dal frigo i formaggi per qualche minuto: in questo modo saranno più facili da lavorare.

A piacere, puoi aggiungere le erbette aromatiche o le spezie che preferisci, come delle foglioline di timo e una macinata di pepe nero. Puoi completare la mousse di gorgonzola con un filo di miele di acacia, per un contrasto dolce davvero irresistibile.

Conservazione

La mousse di gorgonzola si conserva in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni. Non è possibile congelarla.

61
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61