ricetta

Mousse cioccolato e fragole: la ricetta del dolce al cucchiaio delizioso e scenografico

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per lo strato alle fragole
Fragole fresche
10 a pezzetti
Acqua calda
200 ml
Acqua fredda
200 ml
Gelatina di fragole in polvere
85 gr
Per lo strato al cioccolato
Panna fresca liquida
300 ml
Zucchero
135 gr
Cacao amaro in polvere
100 gr
Gelatina in polvere
14 gr
Per decorare
Fragole
q.b.
Foglioline di menta
q.b.

La mousse cioccolato e fragole è un dolce al cucchiaio semplice e scenografico da preparare direttamente in bicchieri monoporzione. Una variante della mousse al cioccolato, ideale da servire come dessert, da realizzare per un buffet o quando volete concedervi una pausa golosa. Buona da mangiare e bella da vedere, un piccolo trucco per preparare in pochi passi un dessert davvero stupefacente. Ecco come realizzarla alla perfezione per la gioia di grandi e piccini.

Come preparare la mousse cioccolato e fragole

Mettete i pirottini capovolti nella teglia per i muffin e posizionate sopra i bicchieri 1. Fate sciogliere la gelatina di fragola nell’acqua bollente mescolando con un cucchiaio di legno. Successivamente aggiungete l’acqua fredda 2 e mescolate. Mettete le fragole fresche a pezzetti nel bicchiere e versateci sopra la gelatina liquida 3. Fate raffreddare per 2 ore.

Mettete in un pentolino la panna fresca con la gelatina, lo zucchero e il cacao in polvere e mescolate a fuoco lento fino a ottenere la crema di cioccolato 4. Versate la crema di cioccolato nel bicchiere con la gelatina 5e fate raffreddare per altre 2 ore. Servite decorando con altre fragole fresche a pezzetti e qualche fogliolina di menta. La vostra mousse cioccolato e fragole è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete utilizzare anche dei bicchierini, così da ottenere delle porzioni più piccole, ideali se volete servirle per un buffet. Inoltre potete decorare la vostra mousse cioccolato e fragole con degli amaretti interi o sbriciolati, se preferite.

Per rendere la crema al cioccolato più profumata, potete aggiungere anche i semini di una bacca di vaniglia.

Se amate questo goloso abbinamento, provate anche la torta fragole e cioccolato, soffice e deliziosa, oppure il tiramisù alle fragole e cioccolato, fresco e squisito ideale come dessert a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare la mousse cioccolato e fragole in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2