ricetta

Torta fragole e cioccolato: la ricetta del dolce irresistibile farcito con la panna

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna al cioccolato
Farina 00
250 gr
Cacao
90 gr
Zucchero
250 gr
Latticello
240 ml
Olio extravergine d’oliva
110 ml
Uova
2
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini
Lievito in polvere per dolci
3 cucchiaini
Sale
1 cucchiaino
Per la farcitura
Sciroppo di fragole
q.b.
Panna montata
q.b.
Fragole
50 gr
Per la decorazione
Cioccolato fondente
50 gr
Panna montata
20 gr
Fragole
6

La torta fragole e cioccolato è un dolce delizioso e goloso, da preparare in primavera insieme alla semplice torta alle fragole. In questo dolce i due ingredienti più goduriosi della pasticceria, fragole e cioccolato, si uniscono alla panna montata, altro grande protagonista della tradizione dolciaria italiana: un connubio irresistibile per grandi e piccini.

Grazie alla sua sontuosità questa torta può essere servita in alternativa al più grande classico panna e fragole, per un compleanno o per un'occasione speciale come la Festa della mamma o San Valentino.

La nostra ricetta è molto semplice, oltre che veloce. Si prepara una morbida base di pan di Spagna al cacao, si taglia a strati e si guarnisce con la panna montata e le fragole fresche. Infine si guarnisce con golose scaglie di cioccolato, soffici ciuffetti di panna e si decora con le restanti fragole.

Se cerchi altre ricette golose a base di fragole e cioccolato ti suggeriamo di provare anche i muffin cioccolato e fragole o la deliziosa mousse.

Come preparare la torta fragole e cioccolato

In una ciotola setaccia la farina 1, aggiungi lo zucchero 2 e il lievito in polvere 3.

Versa un cucchiaino di sale 4 e integra il cacao amaro 5, quindi mescola velocemente le polveri. Versa i liquidi: per prima cosa l'estratto di vaniglia 6.

Ora aggiungi l'olio 7 e l'acqua 8; aggiungi anche il latte 9.

Aggiungi le uova 10 e impasta tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio, scuro e omogeneo 11. Dividi l'impasto in due forme per torte a cerniera dal diametro di 16 cm l'una 12 e inforna a 160 °C per 50 minuti.

Mentre la torta cuoce, dedicatevi alle decorazioni: metti un foglio di carta forno su una superficie e versa il cioccolato nel mezzo 13. Metti un secondo foglio sopra e assottiglia il cioccolato con un mattarello 14. Quando avrà raggiungo lo spessore di un foglio sottile, arrotolalo delicatamente intorno al mattarello e fallo solidificare 15.

Sforna i due pan di Spagna e tagliali a metà 16. Bagna la base con dello sciroppo alla fragola 17. Monta la panna liquida con lo zucchero, fino a ottenere una consistenza molto spumosa. Distribuisci il primo strato di panna 18.

Distribuisci in maniera omogenea le fragole fresche 19 e rivesti con un secondo strato di panna 20. Ripeti l'operazione intervallando dischi, panna e fragole, fino ad esaurimento del pan di Spagna 21.

Rivesti la torta con uno strato sottile di panna montata 22. Spezzetta il foglio di cioccolato ormai solido 23 e distribuiscilo intorno alla torta 24.

Guarnisci la superficie con ciuffetti di panna e fragole fresche intere 25; termina con delle scagliette di cioccolato 26. La torta fragole e cioccolata è pronta per essere servita e gustata: ricorda di farla riposare un'oretta in frigorifero 27.

Consigli

Per rendere il pan di Spagna più umido puoi preparare una bagna composta da acqua e zucchero oppure, in alternativa, puoi aggiungere qualche goccia di marsala.
In alternativa puoi anche ricoprire gli strati con una golosissima glassa al cioccolato e decorare poi con i ciuffi di panna montata e le fragole a pezzi.

Conservazione

La torta fragole e cioccolato si conserva in frigorifero, chiusa in contenitore ermetico, per circa 2 giorni. Non lasciarla a temperatura ambiente, la panna inacidirà.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8