ricetta

Mousse alla banana: la ricetta del dessert facile e cremoso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Latte
100 ml
Farina 00
3 cucchiai
Banane
2
Tuorli
2
Amido di mais
2 cucchiai
Panna fresca liquida
2 cucchiai
Cioccolato al latte
80 gr
Biscotti al cacao
q.b.

La mousse alla banana è un dessert cremoso e delizioso, ottimo da servire come fine pasto o da preparare per la merenda dei bambini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la mousse con banane, tuorli, latte, panna, zucchero, farina e amido, con l'aggiunta di cioccolato al latte e senza colla di pesce. Per la superficie, invece, abbiamo utilizzato dei biscotti al cacao sbriciolati, ma potete personalizzare la vostra mousse alla banana come più vi piace. Ma ecco come realizzarla ricca e golosa in poche mosse.

Come preparare la mousse alla banana

Sbucciate le banane, mettetele in un pentolino con i tuorli e schiacciatele con lo schiacciapatate 1. Aggiungete lo zucchero, l’amido, la farina e il latte 2. Cuocete a fuoco lento e mescolate con una frusta finché il composto non diventa cremoso 3.

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato al latte 4 e la panna fresca liquida e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti 5. Versate la crema nei bicchieri o nelle coppe 6 e fate riposare in frigorifero per 2 ore.

Sbriciolate i biscotti nel frullatore 7 e cospargeteli in superficie compattandoli con l'aiuto di un cucchiaino 8. La vostra mousse alla banana è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Potete arricchire la mousse alla banana anche con l'aggiunta di riso soffiato o noci tritate. Per la decorazione potete utilizzare anche fragole a pezzetti o lamponi, per rendere la preparazione più fresca.

La mousse alla banana deve restare in frigo per almeno 2 ore, così da rassodarsi al punto giusto. Decoratela poco prima di servirla.

Varianti

Se volete preparare una mousse alla banana light mettete in una ciotola 200 grammi di yogurt bianco con 100 grammi di formaggio spalmabile, mescolate e aggiungete 2 cucchiaini di latte e 2 cucchiaini di miele. Sbucciate 2 banane e riducetele in purea. Aggiungetele al resto degli ingredienti e mescolate. Versate il composto nelle coppette e lasciate riposare in frigo per almeno 20 minuti.

Conservazione

È consigliabile consumare la mousse alla banana subito dopo la preparazione, per preservarne la consistenza. Potete comunque conservarla in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8