Avere a disposizione il migliore tra i set di utensili per barbecue è fondamentale, per gli amanti delle grigliate e delle serate in compagnia. Soprattutto d'estate, quando stare all'aperto è piacevole, organizzare una cena a base di cibo alla brace è un ottimo modo per ritrovarsi con gli amici.

Per garantire la buona riuscita della serata è necessario avere a disposizione un buon kit barbecue, completo di tutti gli accessori da cucina necessari per cuocere costatine di manzo, agnello, fettine di petto di pollo, salsicce, wurstel, pesce, verdure e patate a puntino.

Dopo aver scelto quali tra la paletta, la forchetta, le pinze, gli spiedini e gli altri utensili non devono assolutamente mancare nel vostro set, controllate i materiali e la lunghezza dei manici. Che utilizziate un barbecue a gas o un barbecue a carbone, avrete a che fare con temperature particolarmente alte e una fiamma viva, da tenere a debita distanza dal corpo.

L'acciaio inossidabile è il materiale più adatto per questo genere di strumenti da cucina, perché non arruginisce, non si piega, non conduce calore ed è facile da pulire. Se rivestito in legno o in silicone, un manico garantisce una totale protezione.

Controllate che il manico sia lungo almeno 40-50 centimetri, per poter cucinare senza dover avvicinare troppo il corpo al fuoco.

Scegliere tra i numerosi set di utensili per barbecue in vendita non è semplice, ma sapere quali sono le caratteristiche fondamentali da ricercare può aiutare.

Migliori kit barbecue: classifica e recensioni

Di seguito, trovate i migliori kit barbecue in vendita in questo momento. Abbiamo selezionato i marchi più affidabili e valutato la resistenza dei materiali e il design. Inoltre, tra le nostre proposte figurano set più o meno completi, per incontrare le necessità di chi non ha ancora alcun accessorio, ma anche quelle di chi ne ha già qualcuno e vuole completare gli acquisti.

Potete trovare questi utensili in negozi come Kasanova e Brico, oppure decidere di acquistarli online su piattaforme affidabili, come Amazon.

Weber 6630 da 3 pezzi

Il primo prodotto che vi presentiamo è Weber 6630, un set che comprende una pinza, una paletta e una forchetta. Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio inossidabile e hanno il manico rivestito di gomma nera resistente e antiscivolo, che conferisce a ciascuno un tocco più moderno.

Il marchio è tra i migliori in circolazione in fatto di utensili da cucina. I ganci posti all'estremità permettono di appenderli, risparmiando, così, spazio.

Romanticist 3 pezzi

Un kit simile è quello proposto da Romanticist. Anche in questo caso, i tre accessori sono realizzati in acciaio inossidabile e sono una paletta, una forchetta e una pinza. Lo spessore degli utensili fa sì che siano resistenti alle alte temperature e all'umidità.

La spatola ha un lato dentellato, utile per puntellare la carne, e un foro da utilizzare come apribottiglie, per poter sorseggiare una birra durante la cottura.

Romanticist 20 pezzi

Allo stesso marchio appartiene anche un'altra variante, un kit completo, comprensivo di 20 strumenti perfetti per preparare un delizioso barbecue in compagnia degli amici. All'interno di una pratica ed elegante valigetta trovate una spatola, un power tongs, una forcella, una spazzola per la pulizia della griglia, un termometro digitale per carne, una testina extra, un pennello da imbastitura, 8 corn holders e 4 spiedini.

Tutti gli strumenti sono realizzati in acciaio inossidabile e rivestiti in gomma antiscivolo; possono essere lavati in lavastoviglie e non rischiano di arruginirsi.

Grilljoy da 25 pezzi

Lo stesso numero di utensili è presente nel set proposto da Grilljoy, che comprende una spatola 4 in 1, una forchetta, una pinza elettrica, un iniettore di carne, un termometro per carne, una spazzola per la pulizia con testine di ricambio, 8 supporti per mais, saliera e pepiera, 2 tappetini per barbecue, una spazzola per imbastire e 4 spiedini.

Tutti gli accessori sono sistemati in una pratica valigetta, facile da trasportare grazie al manico corto. Si tratta di una soluzione perfetta per chi vuole acquistare un prodotto economico, ma completo.

Gifort  da 24 pezzi

Una terza alternativa è il set da 24 utensili di Gifort. Nella valigetta in tessuto trovate un bbq tong, tre forchette, una spatola, un pennello, 2 coltelli, 7 spiedini , 8 supporti core e un termometro digitale per carne. Tutti gli accessori sono realizzati con una struttura monoblocco.

La rifinitura lucida fa sì che ogni strumento sia preciso anche dal punto di vista del design. Le cinghie presenti nella valigetta assicurano un trasporto senza il rischio di danni accidentali.

Aisitin da 35 pezzi

Tra tutti i kit presenti online, però, il più accessoriato di tutti è quello realizzato da Aisitin, che comprende 35 pezzi: una spatola, una pinza, 8 spiedini, una forchettone, un guanto da cucina, un iniettore di carne, un termometro per carne, 2 artigli di carne, un tappetino, 8 supporti per mais, 2 pennelli, una spazzola, coltelli e forchette, pepiera e saliera.

Tutti gli accessori sono posizionati in una pratica valigetta in tessuto, leggera e facile da trasportare. Pur essendo un kit particolarmente completo, il suo costo non è eccessivo, ma alla portata di tutti.

Poligo da 4 pezzi

Più semplice ed essenziale, invece, è il set messo in vendita da Poligo. Nella custodia con due manici trovate un forchettone, una pinza, una spatola e una spazzola in silicone. Ogni accessorio è alloggiato con sicurezza. Ciascun attrezzo da cucina può essere lavato in lavastoviglie.

La struttura degli utensili è monoblocco, tranne nelle pinze, composte da due pezzi uniti da una cerniera a molla. La spazzola in silicone si pulisce facilmente.

GQC 3 pezzi

Se state cercando degli accessori facili da pulire e leggeri da maneggiare, potrebbe fare al caso vostro il kit barbecue di GQC, composto da una pinza, una spatola e un forcone. Grazie agli anelli posti sulle estremità, gli utensili possono essere appesi a dei ganci. Possono essere lavati in lavastoviglie.

Della stessa linea sono in vendita altri accessori, perfetti per chi vuole ampliare la propria collezione e avere a disposizione qualsiasi strumento possa rivelarsi utile durante un barbecue.

Fixkit da 18 pezzi

State pensando di regalare un set di utensili da barbecue ad un amico amante delle grigliate di carne? Dovreste cercare un modello particolare e sfizioso, come quello in valigetta di Fixkit, all'interno della quale trovate 18 pezzi: una forchetta, una spatola, un paio di pinze, un pennello per ungere, una spazzola per la pulizia, 4 spiedini e 8 spiedini per pannocchie.

Si tratta di utensili in acciaio inox su cui sono montati manici in legno smaltati in rosso, che permettono di maneggiare gli utensili senza scottarsi.

Ekkong 4 pezzi

L'ultimo set che vi presentiamo è quello di Ekkong, composto da 4 pezzi: un forcone, una paletta, una pinza e un coltello da cucina. Ciascun utensile è lungo circa 45 centimetri, facile da maneggiare e sicuro anche a contatto con temperature elevate.

In particolare, questi utensili sono perfetti per spostare e manovrare carne, patate, verdure e qualsiasi altro alimento sia compatibile con questo tipo di cottura.

Come scegliere un set di accessori per barbecue

Un set di accessori da barbecue deve essere per prima cosa completo. Se in casa avete già alcuni utensili utili, potreste pensare di acquistare dei prodotti singoli da assemblare per creare un set personalizzato; acquistare un set già confezionato, però, è sicuramente più conveniente dal punto di vista economico.

Per sapere quale tra quelli in vendita fa al caso vostro, confrontateli tenendo conto di quanti e quali accessori sono compresi, dei materiali con cui sono realizzati e della loro struttura.

Numero di accessori

Di cosa abbiamo bisogno per preparare un barbecue con i fiocchi? Ecco quali sono gli utensili principali, quelli davvero indispensabili:

Pinze, spatola e forchettone, indispensabili per girare, muovere e controllare il cibo in cottura senza doverlo toccare con le mani e senza rischiare di scottarsi. Sono consigliate le pinze a molla, leggere e pratiche da maneggiare;

Spiedini, perfetti per cuocere alla griglia gamberetti, verdure a tocchetti, patate e piccoli pezzi di carne senza che scivolino sotto la griglia;

Pennelli per glassare, per occuparsi della marinatura durante la cottura e aggiungere sapori speziati al cibo da servire in tavola;

Spazzola per pulire la griglia una volta terminata cottura, prima che il grasso della carne e i residui di carbone si attacchino al fondo, rovinandolo. Solitamente è realizzata con il corpo in acciaio e le setole in silicone, materiale più morbido e perfetto per raggiungere anche i punti più ostici.

Materiali

In materiali di accessori da cucina, il materiale migliore da tenere in considerazione è l'acciaio inox, perchè si pulisce facilmente, non arruginisce e resiste anche alle alte temperature. Gli accessori in acciaio possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.

Per una maggiore protezione dal calore e dalla fiamma, si può optare per utensili con manico rivestito in legno o in gomma antiaderente, perfetta anche per mantenere la presa più salda.

Struttura

Utensili monoblocco o utensili a blocchi separati? Spesso, si trovano in commercio utensili da barbecue in cui la testa e il corpo sono separati, per questioni estetiche o per diversificare i materiali. I migliori, però, sono gli attrezzi da cucina monoblocco, perché non rischiano di rompersi durante l'utilizzo.