Semifreddi, cheesecake, brownies e tiramisù, ecco tante ricette, semplici e golose per utilizzare il pistacchio e assaporare tutto il gusto e l'aroma del pistacchio.
Piccolo e di colore verde intenso, il pistacchio è il seme dell'omonimo alberello appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Di origini così antiche da trovare spazio perfino nelle pagine dell'Antico Testamento, il pistacchio è un vero e proprio super food: aroma persistente e gusto dolciastro caratterizzano questo piccolo seme oleoso ricco di fibre, vitamine e sali minerali, alimento che possiamo gustare al naturale, tostato o in polvere, in ricette dolci e salate.
Amico della pelle e degli occhi, il pistacchio è un concentrato non solo di gusto e profumo ma anche di proprietà benefiche: buon alleato del cuore, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e grazie all'ottimo apporto di fibre, stimola il transito intestinale e contrasta la stitichezza.
Come possiamo gustarlo al meglio e godere di tutto il suo aroma? Tantissime sono le ricette che rendono omaggio a questo piccolo seme, in particolare nella pasticceria: per una colazione nutriente o una merenda golosa, ottima la torta al pistacchio; elegante e scenografico il semifreddo, la ricetta che fa al caso nostro se vogliamo stupire i nostri ospiti per un fine pasto indimenticabile. Con la granella di pistacchio possiamo impreziosire un delicato quanto goloso tiramisù, una variante che conquisterà tutti al primo assaggio; la farina è ottima per preparare torte e biscotti: insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta.
In Sicilia, dove dal 2001 la varietà di Bronte coltivata in terra catanese sfoggia il marchio Dop, il pistacchio è una vera e propria star, l'ingrediente principe non solo del l'intramontabile cannolo ma anche di gelati e granite, per non parlare della tradizionale brioche dell'isola di cui il pistacchio è l'assoluta ciliegina sulla torta o per meglio dire sul "tuppo". Cosa aspetti? Non resta che allacciare il grembiule, preparare la bilancia e preparare il miglior dolce al pistacchio della tua vita.