Le cialde sono delle porzioni monodose di caffè, racchiuse in un filtro di carta. Sono conosciute anche come cialde ESE  e hanno un diametro di 44 millimetri. Una volta inserita una cialda nella macchinetta compatibile e inserite le impostazioni preferite, basterà attendere solo poco meno di un minuto per avere un caffè dallo stesso sapore di quello del bar. Le cialde sono le preferite dagli ambientalisti, perché sono realizzate con carta biodegradabile che non sarà difficile da smaltire.

Le cialde, come potete vedere cercando le cialde di caffè su Amazon, sono disponibili in una grande varietà di gusti: potrete decidere di gustare un classico caffè espresso, un ginseng, un caffè macchiato e tutti i tipi di caffè che vi vengono in mente.

Le 12 migliori cialde di caffè

Le cialde di caffè possono essere di diverso tipo. Numerosi sono i marchi che producono cialde di caffè. Alcune sono più famose e richieste di altre. Per aiutarvi a fare la scelta più giusta, abbiamo pensato di proporvi una prima selezione di prodotti. In particolare, ve ne presentiamo 12, scelti tra quelli più richiesti dagli utenti, con la maggiore scelta di aromi e con il prezzo più competitivo.

1. Caffè Borbone miscela rossa

Le migliori in assoluto

Le cialde Caffè Borbone nella versione Miscela Rossa sono tra le preferite degli utenti. La confezione proposta si compone di 150 cialde ESE 44. Il prodotto è utilizzabile entro 24 mesi dalla data di confezionamento. In alternativa, è possibile scegliere tra altri tipi di miscele della stessa casa produttrice; la differenza è nell'intensità dell'aroma.

Pro: Caffè Borbone è un marchio la cui qualità aromatica è indiscussa, tutte le miscele lasciano gli utenti soddisfatti, permettendo di godere di caffè come quello del bar.

Contro: alcuni utenti hanno lamentato il fatto che nella confezione il numero di cialde effettive è minore di quello dichiarato, ma il servizio clienti è celere nella risposta e nella sostituzione.

Lo consigliamo perché: sono le migliori in assoluto, preferite dagli amanti del caffè. Le cialde hanno un sapore deciso ed energizzante.

2. Caffè Cremeo

Le migliori cremose

Le cialde di Caffè Cremeo propone confezioni da 150 cialde universali di tipo ESE 44 mm racchiuse in un filtro realizzato con due fogli di carta. Questa qualità di caffè è compatibile con tutte le macchinette da caffè di formato standard. Il prodotto è 100% made in Italy. Il suo è un gusto deciso, ideale per coloro che sono assoluti amanti dell'espresso; è cremoso al punto giusto.

Pro: gli utenti sono rimasti sorpresi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un prodotto meno conosciuto, ma comunque di grande qualità.

Contro: gli utenti consigliano di aprire la bustina in cui sono contenute le cialde con le forbici, per evitare di rovesciarne il contenuto.

Lo consigliamo perché: sono cremose e dolci. Ideali per chi ama il caffè del bar. Le cialde sono compatibili con tutte le macchinette di formato standard.

3. Caffè Vergnano Arabica

Le migliori con filtri biodegradabili

Le cialde Caffè Vergnano sono compatibili con tutte le macchine caffè dotate di sistema con le cialde, facili e comode da utilizzare. La miscela Arabica è ottenuta da materie prime selezionate. Ogni chicco di caffè estratto viene lavorato scrupolosamente e viene sottoposto a un processo di tostatura. Si tratta di un caffè dal retrogusto morbido e piacevole, con un colore che sfuma dal rossiccio al nocciola.

Pro: gli utenti hanno apprezzato la qualità di questo prodotto, che non delude in nessuna delle qualità proposte.

Contro: fino a questo momento, tutti sono soddisfatti di questo marchio.

Lo consigliamo perché:  ogni chicco viene tostato secondo il metodo lento e tradizionale per ottenere il massimo dell’aroma. Sono realizzate con filtri biodegradabili.

4. Covim decaffeinato

Le migliori decaffeinate 

Covim Pods Suave Decaffeinato è un caffè a cialde ESE 44 mm. Nella confezione sono presenti 200 cialde divise in blister. La percentuale di caffeina non è superiore allo 0,10% e l'intensità è molto elevata. La freschezza del caffè riesce a mantenersi intatta a lungo, grazie alla carta del filtro, biodegradabile e con parti naturali. La resa in tazza è come quella del bar.

Pro: questo caffè è realizzato nel rispetto dell'elemento principale, i chicchi da macinare. In questo modo, si garantisce una grande qualità.

Contro: fino ad ora, tutti coloro che hanno provato questa miscela sono rimasti soddisfatti.

Lo consigliamo perché: grazie alla composizione biodegradabile l'essenza del caffè resta intatta. Hanno il sapore di un caffè tradizionale anche se decaffeinato.

5. Da Vinci Gioconda Cremoso

Le migliori per rapporto qualità/prezzo

Le cialde della Da Vinci Gioconda sono cremose. Le cialde nella confezione sono 100, disponibili nel formato ESE 44 mm. Sono compatibili con tutte le macchinette per il caffè il vendita. Tra le qualità più apprezzate, c'è quella aromatizzata al cioccolato, che addolcisce il gusto della bevanda. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro: tra le qualità di caffè più apprezzate c'è quella al cioccolato, ma sono tanti gli aromi e i gusti a disposizione.

Contro: gli utenti apprezzano e consigliano tutte le qualità disponibili alla vendita.

Lo consigliamo perché: hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Hanno un gusto forte e deciso con delle note di cioccolato, ideali per gli amanti del caffè dolce.

6. Illy Iperespresso

Le migliori dal sapore classico inconfondibile 

Le cialde di caffè Illy sono di alta qualità.  In particolare, le cialde che vi proponiamo sono messe in vendita in un set di 6 confezioni con 18 cialde ciascuna. Ogni cialda è riempita con polvere di caffè a tostatura media, che garantisce un gusto dolce, misto a quello della frutta secca. Si garantisce la tenuta della fragranza nel tempo.

Pro: queste cialde sono quelle di qualità rossa, ma non sono le uniche in vendita, potrete scegliere tra una grande quantità di varianti.

Contro: queste cialde sono compatibili con tutte le macchine da caffè, escluse quelle a marchio Gaggia.

Lo consigliamo perché: sono le classiche cialde dal sapore inconfondibile Illy. Hanno un gusto dolce misto alla frutta secca. La confezione è conveniente.

7. Kimbo Box

Il miglior caffè napoletano in cialde

Le cialde di caffè della Kimbo sono vendute in confezioni da 100 da 7 grammi ciascuna. Si tratta di cialde universali, adattabili a qualsiasi macchina da caffè. Il risultato è un vero espresso, che ha lo stesso gusto del caffè fatto dai professionisti. Se conservate in luogo fresco, le cialde hanno una lunga tenuta.

Pro: la qualità di questo caffè, che viene fuori anche con una gustosa cremina, ricorda quello tra i migliori di Napoli.

Contro: nessuno tra coloro che hanno provato queste cialde è rimasto deluso.

Lo consigliamo perché: sono compatibili con tutte le macchine da caffè. Il gusto è intenso e cremoso, come il caffè napoletano.

8. Lavazza GranEspresso

Le più economiche

Le cialde Lavazza Gran Espresso sono 150 per confezione e sono racchiuse in un'unica confezione. La qualità che vi proponiamo è intensa, realizzata tramite una tostatura scura e forte. Di conseguenza, anche l'aroma è forte e consistente e il gusto è molto deciso. Se conservato in un luogo fresco e asciutto, il prodotto ha una durata di 12 mesi.

Pro: oltre ad essere un prodotto di grande qualità, ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, offre una vasta scelta di gusti.

Contro: si tratta di un marchio conosciuto e rinomato, che si conferma esperto nel settore.

Lo consigliamo perché: sono convenienti e hanno un sapore intenso e un aroma forte, per gli amanti del caffè tradizionale.

9. Passalacqua Elmir

Le migliori tra tradizione ed innovazione

Passalacqua ELMIR è un box composto da 150 cialde da 7,3 grammi ciascuna che rilasciano un gusto pieno e intenso. Il risultato è quello dell'espresso da bar. La cremosità è persistente. La tostatura è piena e precisa, per garantire un aroma delicato, ma riconoscibile. Questo marchio non ha nulla da invidiare a quelli più famosi.

Pro: l'alta qualità del caffè, consente di gustarlo anche senza aggiungere dello zucchero e addolcirlo.

Contro: rispetto ad altri marchi, i suoi prodotti hanno un costo maggiore, che non è però sproporzionato, rispetto alla qualità del caffè che ne viene.

Lo consigliamo perché: le cialde rappresentano alla perfezione un connubio tra innovazione e tradizione. Il caffè è cremoso dall'aroma delicato, ma riconoscibile.

10. H24 Caffè

Le migliori dal gusto deciso

Le cialde H24 sono composte da 150 pezzi standard. La miscela di caffè è densa e cremosa e nasce da una selezione delle migliori piantagioni di caffè. Le caratteristiche organolettiche del caffè utilizzato per questa miscela imprime un retrogusto dolce che nasce dall'incontro con la cospicua dose di caffè arabica. Le cialde hanno un gusto deciso, ideale per chi ama assaporare aromi forti. In tazza si presenta molto corposa, con una crema in superficie.

Pro: questo prodotto è apprezzato per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e per gusto autentico del caffè, uguale a quello del bar.

Contro: alcuni utenti hanno evidenziato che la preparazione necessita di maggiore tempo in quanto le cialde hanno una forma schiacciata.

Lo consigliamo perché: hanno un gusto deciso dal retrogusto dolce. Sono compatibili con le macchine da caffè De Longhi e Bialetti.

11. Lollo Caffè

Le migliori dal gusto equilibrato

Le cialde Lollo Caffè sono in una confezione da 150 pezzi racchiusi in un box dispencer, compatibili con le macchine da caffè E.S.E. da 44 mm. La miscela è tradizionale, dal gusto morbido e corposo con delle note con crema mielata. La cialda è racchiusa in un filtro di carta contente 7,5 g di caffè.

Pro: hanno un costo inferiore rispetto alle marche rinomate in questo campo, pur rispettando i canoni di qualità e gusto eccellente.

Contro: non sono compatibili con tutte le macchine del caffè, ma solo con quelle E.S.E. da 44 mm.

Lo consigliamo perché: è un ottimo caffè, dal gusto equilibrato. Ha un eccellente aroma e all'assaggio risulta forte ma con un retrogusto non amaro.

12. Pop Caffè

Le migliori convenienti

Le cialde di Pop Caffè sono disponibili nella miscela Rossa, Arabica e Dek in pacchi da 150 pezzi davvero convenienti. Le cialde sono confezionate con un triplice strato in film d'alluminio, con profilo aromatico corposo e delicato, di tostatura media. La miscela di caffè utilizzata proviene dal sud est asiatico e ha un gusto deciso con aromi intensi e un retrogusto di mandorle tostate.

Pro: la tostatura media conferisce morbidezza e gusto alle cialde. Un espresso ideale per ogni pausa della giornata.

Contro: alcuni utenti hanno evidenziato che nella confezione alcune cialde hanno una grammatura di prodotto inferiore rispetto alle altre.

Lo consigliamo perché: è molto conveniente e anche se il brand è conosciuto da poco, risulta essere ottimo nella qualità e nella produzione. In omaggio nella confezione anche un bicchiere in vetro per il caffè.

Cialde o capsule?

Le cialde sono migliori delle capsule? Molto dipende dal gusto personale. Però, quel che è certo è che le cialde hanno numerosi aspetti positivi. Per prima cosa, come abbiamo visto, sono realizzate con fogli di cellulosa che non danneggiano l'ambiente e sono economici. I fogli sono morbidi e piatti, consentendo di risparmiare anche sullo spazio. Inoltre, questa soluzione garantisce che l'aroma della miscela rimanga intatta e sempre di qualità.

Le capsule sono realizzate in plastica o alluminio e sono più rigide. La loro forma dipende dal tipo di macchinetta che si ha a disposizione, ma sicuramente occupano più spazio delle cialde.

Come scegliere le cialde di caffè

Per scegliere la giusta cialda di caffè, il primo criterio da tenere in considerazione è, ovviamente, il gusto personale. Ma l'aroma non è tutto, in una cialda di caffè. Bisogna tenere conto anche della forma della cialda e delle dosi di caffè presenti in ciascuna dose. Vediamo nello specifico quali sono le differenze sulle quali bisogna prestare attenzione.

Forma della cialda

Generalmente, le cialde possono essere quadrate, trapezoidali o rotonde. Le più diffuse, però , sono quelle di tipo ESE.

Le cialde ESE sono disponibili in due misure; esistono quelle da 38 millimetri e quelle da 44 millimetri. Entrambe le misure sono compatibili con le macchine da caffè casalinghe.

Dosi di caffè

Anche le dosi di caffè presenti in ciascuna cialda possono fare la differenza. Più o meno caffè corrisponde ad un diverso gusto di caffè. La dose più giusta di caffè è, solitamente, 7 grammi: le ESE 44 sono quelle più consigliate, perché contengono esattamente questa quantità di caffè.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulle cialde di caffè. Se siete indecisi sulla marca da acquistare, potete fare un altro giro nella categoria delle cialde presente su Amazon e farvi ispirare dagli aromi elencati e consigliare dalle recensioni da chi li ha già gustati.