ricetta

Merluzzo alla mugnaia: la ricetta semplice e pronta in pochi minuti

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
41
Immagine
ingredienti
Filetti di merluzzo
4
Olio Evo
q.b.
Aglio
uno spicchio
Burro
due noci
Limone
1
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.

Il merluzzo alla mugnaia è un secondo piatto di pesce semplice, genuino e facilissimo da preparare. Un piatto delicato a base di pochissimi ingredienti, perfetto per una cena veloce o per un pranzo all'insegna della leggerezza senza per questo rinunciare al sapore e alla freschezza di un piatto di pesce, il merluzzo alla mugnaia è pronto in pochi minuti. Il merluzzo è un pesce succoso, perfetto per preparazioni semplici che ne lasciano intatto il sapore e, cosa che non guasta mai, è anche economico e facile da trovare sia fresco che surgelato. Oggi lo abbiamo preparato per voi e siamo rimasti decisamente soddisfatti: seguite la nostra ricetta passo passo!

Come preparare il merluzzo alla mugnaia

Versate la farina in un piatto 1. Sciacquate i filetti di merluzzo, freschi o surgelati, sotto acqua fredda corrente e asciugateli delicatamente tamponandoli con un foglio di carta da cucina 2. Passate i filetti nella farina facendola aderire bene su tutti i lati 3.

Sbucciate un aglio e fatelo dorare leggermente in padella con un filo di olio evo ed una noce di burro. Una volta rosolato, toglietelo e adagiate delicatamente i filetti di merluzzo eliminando la farina in eccesso. Cuocete il pesce a fiamma dolce per 4 minuti circa per lato facendolo rosolare bene su tutta la superficie e, a fine cottura aggiustate con un pizzico di sale 4. Nel frattempo tritate il prezzemolo, spremete e filtrate il succo di un limone 5. Fate sciogliere in un pentolino una noce di burro, unite il succo di limone, un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato e mescolate così da ottenere una emulsione omogenea 6. Unitela ai filetti di merluzzo in padella, amalgamate bene e servite subito.

Consigli

Per questa ricetta potete anche utilizzare dei filetti di nasello oppure del pesce pangasio.

Servite il vostro merluzzo alla mugnaia con una fresca insalata di stagione o con un piatto di verdure saltate.

Varianti

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate il nostro merluzzo in salsa verde: un piatto semplice in cui il pesce incontra la sapidità di una salsa maionese condita con acciughe e capperi, una vera esplosione di sapore!

Pensate che le polpette siano solo di carne? Con la nostra ricetta delle polpette di merluzzo vi ricrederete: un finger food perfetto per un aperitivo goloso!

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41