ricetta

Melanzane ripiene senza carne: la ricetta facile e colorata

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Camilla Savoia
297
Immagine
ingredienti
Melanzane
3
Peperoni gialli
1
Mozzarella
250 gr
Pomodorini
250 gr
Basilico
qb
Aglio
2 spicchi

Le melanzane ripiene senza carne sono un delizioso contorno vegetariano di verdure da preparare in padella con peperoni, pomodorini e mozzarella. Un piatto semplice e veloce da preparare che risolve pranzi e cene estivi e ha pochissime calorie nonostante sia golosa e ricca di sapori.

Come preparare le melanzane ripiene vegetariane

Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e privatele del picciolo. Tagliate le melanzane a metà per il verso lungo e disponetele su una placca da forno 2. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Nel frattempo private i peperoni dei semini interni, tagliateli a strisce 2, poi a dadini 3 e metteteli da parte.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio 4. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungete i peperoni 5, un mestolo di acqua calda e aggiustate di sale. Quando le melanzane sono cotte, con delicatezza, togliete la polpa senza rompere la buccia 6.

Mettete da parte le melanzane e lasciate che si raffreddino completamente. Tagliate la polpa delle melanzane a dadini 7 e unitela ai pomodori e peperoni 8. Lasciate cuocere ancora per 10 minuti e spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire le verdure e, quando hanno perso temperatura, tagliate a dadini la mozzarella 9 e unitela ai pomodori e peperoni. Farcite le melanzane con le verdure e decorate con qualche foglia di basilico fresco.

Consigli

  • Per avere il guscio delle melanzane leggermente più rigido cuocetele al vapore e non in forno.
  • Se volete che le verdure vengano legate da un formaggio filante sostituite la mozzarella con la scamorza e passatele 5 minuti in forno fino a che la scamorza non si sarà sciolta completamente.
  • Potete preparare le zucchine nello stesso modo. Sostituite le melanzane con le zucchine e procedete con la stessa preparazione indicata per le melanzane.
297
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
297