ingredienti
  • Rum bianco 6 cl • 220 kcal
  • Succo di ananas 6 cl
  • Maraschino 1 cl
  • Granatina 1 cl
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Mary Pickford cocktail è un drink a base di rum bianco, maraschino, succo d'ananas e granatina, realizzato per la prima volta al bar dell'hotel National di Cuba nel 1920; il cocktail è un omaggio all'attrice canadese Mary Pickford, nome d'arte di Gladys Louise Smith, diva del cinema muto, famosa già come bambina prodigio, con i suoi amati riccioli biondi e conosciuta anche come la "fidanzata d'America". Nella sua carriera vinse un Oscar nel 1929, grazie al film Coquette, e divenne una produttrice: con Charlie Chaplin fondò lo studio cinematografico indipendente United Artists. Una donna bella e dal carattere forte, proprio come questo cocktail a lei ispirato, ideale da servire come aperitivo, ma che può essere gustato in ogni occasione e a ogni ora: fa infatti parte della categoria IBA chiamata All day cocktail. Ma ecco la ricetta originale per realizzarlo a casa.

Come preparare il Mary Pickford cocktail

Mettete il ghiaccio nello shaker (1), aggiungete il rum bianco, il succo d'ananas, il maraschino, lo sciroppo di granatina (2) e shakerate velocemente. Versate il drink in una coppetta precedentemente raffreddata con il ghiaccio e decorate con una ciliegia al maraschino (3).

Consigli

Utilizzate preferibilmente il succo di ananas ricavato con l'estrattore. In alternativa, potete anche pestare 3-4 pezzi di ananas nello shaker con il muddler, uno strumento utilizzato per pestare gli ingredienti dei cocktail, e poi filtrare il succo.

Chi preferisce può decorare il Mary Pickford cocktail anche con l'aggiunta di una fettina di ananas.

Potete aggiungere al Mary Pickford cocktail anche 3 cucchiai di albume: il vostro drink sarà più corposo e si formerà morbida schiuma in superficie. Se volete aggiungere gli albumi, versate tutti gli ingredienti nello shaker senza ghiaccio e agitate. Aggiungete il ghiaccio e shakerate velocemente. Filtrate il tutto con un colino.

Se amate i cocktail a base di rum bianco, provate anche il Daiquiri, il drink caraibico realizzato con rum, succo di lime e sciroppo di zucchero, oppure la Piña Colada, preparata con rum bianco, latte di cocco e succo d'anans.