20 Gennaio 2023 10:16

Le caramelle con azoto liquido: i rischi della nuova pericolosa moda di TikTok

Negli ultimi tempi sta impazzando su TikTok una nuova, scenografica quanto pericolosa sfida. Mangiare caramelle immerse nell'azoto liquido: sostanza che può causare ustioni e perforazioni a stomaco e intestino.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Alessandro Creta
788
Immagine

Mangiare caramelle immerse nell'azoto liquido, per far scenograficamente fuoriuscire dalla bocca una grande nuvola di fumo. Immortalare il tutto in un video e pubblicarlo sui social, nella speranza di diventare virali raccogliendo la sfida già denominata Dragon's Breath. Ma, allo stesso tempo, rischiando gravi ripercussioni su stomaco e intestino.

Immagine

Si tratta dell'ennesima pericolosa moda con il cibo protagonista proveniente direttamente da TikTok. Come se non bastassero tanti trend emersi dal social network cinese, inutili quanto rischiosi (cuocere le bistecche nel tostapane o conservare l'avocado nell'acqua ne sono due dei tanti), ora è diventata virale tra gli utenti della piattaforma un'altra sfida. Per la quale, in Indonesia, sono già finiti all'ospedale più di 20 ragazzini. La challenge si chiama Dragon's Breath (letteralmente, respiro di drago) e consiste nell'immergere delle caramelle all'interno dell'azoto liquido prima di mangiarle, così da far fuoriuscire dalla bocca il fumo dato da questo elemento. In tanti, però, evidentemente inconsapevoli dei rischi di tutto ciò, spinti dal desiderio di fare visualizzazioni e diventare virali ignorano il grande pericolo derivato dalla sfida. L'azoto liquido, infatti, se ingerito prima che sia del tutto evaporato, con le sue bassissime temperature (si sfiorano i -190 gradi) può causare lesioni e ustioni all'apparato digerente.

Che cos'è la Dragon's Breath, l'ultima pericolosa moda di TikTok

Chi ha un account TikTok e si diverte a passare in rassegna i video più virali del social network cinese probabilmente avrà già visto filmati di questo genere. Soprattutto in Asia i ragazzi sembrano impazziti per questa nuova moda: vengono per lo più utilizzate caramelle chiamate chiki ngebul o chikibulis, letteralmente immerse nell'azoto liquido e mangiate, così da far fuoriuscire una voluminosa nuvola di fumo bianco. Sicuramente qualcosa di scenografico, ma a quale costo?

Immagine

Precisamente il rischio è di ustionare lo stomaco, perforare l'intestino e, nei casi più gravi, morire per le complicazioni derivanti. Per cercare di frenare questo pericoloso trend il Governo indonesiano ha lanciato una massiccia campagna informativa sui rischi dell’ingestione dell’azoto liquido. Basterà?

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
788