21 Novembre 2022 17:16

Non rifarlo a casa: cuoce le bistecche nel tostapane, rischia di dar fuoco alla cucina

Un video diventato trend su TikTok mostra una ragazza inglese cuocere delle bistecche all'interno del tostapane. I vigili del fuoco londinesi rispondono: alto rischio di dar fuoco a tutto.

A cura di Alessandro Creta
83
Immagine

Cucinare una bistecca ma allo stesso tempo rischiare inutilmente di dar fuoco alla cucina, se non all'intera casa? È il pericolo che evidentemente un'utente su TikTok (e dove sennò) è stata disposta a correre, data la sua decisamente poco geniale intuizione di utilizzare il piccolo elettrodomestico, che chissà per quale motivo ha il termine ‘pane' nel suo nome, per preparare una bella bistecca. Anzi due.

Immagine
TikTok

L'idea sembrerebbe rivoluzionaria: che senso ha sprecare gas e rischiare di rovinare il fondo di una padella quanto potremmo mettere due belle fettone di carne nel tostapane? "Perché non ci ho pensato prima", direbbe anche qualche chef, evidentemente illuminato dall'intuizione di tale Juliette, entrata in tendenza su TikTok grazie al suo video. Nonostante tutto, stando alla clip pubblicata, l'esperimento parrebbe pure riuscito, con tanto di bistecca consumata dopo una bella dose di ketchup (altro fatto che ci inorridisce). Questa novella genia della cucina alternativa però sembra non avere idea del pericolo corso tra le mura domestiche.

Cuocere cibo che non è pane nel tostapane: i pericoli

Il video su TikTok sta spopolando: tantissime visualizzazioni e, chissà, forse anche innumerevoli tentativi di imitazione da parte di utenti altrettanto ignari dei pericoli derivanti da questo sistema di cottura. Come riporta anche il The Sun i pompieri hanno voluto mettere in guardia gli utenti TikTok dei rischi legati al cuocere una bistecca nel tostapane. Ebbene sì, evidentemente è necessario siano i vigili del fuoco a spiegare alla gente che il tostapane serva, effettivamente ed esclusivamente, per tostare il pane.

Immagine

Le autorità londinesi stanno esortando chiunque veda il video, ormai irrimediabilmente virale, a non provare lo stesso a casa: il rischio di provocare un incendio è particolarmente alto. Come affermato infatti gli elettrodomestici dovrebbero essere destinati solamente all'utilizzo per il quale vengono progettati, e prendersi delle fantasiose libertà potrebbe portare a pericoli tanto inutili quanto facilmente evitabili. "Non cuocere le bistecche nel tostapane" è insomma l'appello lanciato in risposta al video dell'utente TikTok.

83
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
83