Il motivo ce lo spiega Giorgio Poeta, il più importante apicoltore italiano: quando il miele si tuffa in una bevanda bollente perde tutte le proprietà nutritive ad eccezione del potere dolcificante.
Il miele è un vero e proprio super food perché è ricco di proprietà benefiche e nutrienti. Spesso però ci ritroviamo a fare degli errori banali che questi nutrienti li annullano tutti: il più comune è aggiungere il miele alle bevande bollenti. Non farlo mai: il miele è tanto ricco quanto delicato e il suo acerrimo nemico è proprio il calore. Vediamo perché non dobbiamo fare questo sbaglio.
Il miele è il primo dolcificante scoperto dagli esseri umani: una fonte inestimabile di sostanze nutritive. Sembra magico perché non scade mai, è a basso impatto ambientale, è un grande conservante eppure spesso facciamo errori banali che influenzano negativamente il prodotto. Su tutti quello di aggiungerlo alle bevande calde. Uno sbaglio da non fare mai secondo Giorgio Poeta, uno degli apicoltori più importanti d'Italia, perché "le bevande bollenti, sopra i 50 °C, aumentano in maniera importante ed immediata un indicatore di qualità del miele che è l'Hmf".
L'Hmf è un prodotto di disidratazione del fruttosio ed è utilizzato come indice di freschezza del miele e del suo stato di conservazione. In pratica "indica la vita del prodotto" ci dice Poeta. Le temperature alte "portano al deterioramento enzimatico del miele stesso, andando in qualche modo a fargli perdere anche le caratteristiche organolettiche". Per evitare qualsiasi tipo di "decadimento" basta "aspettare qualche minuto e poi aggiungerlo a un tè o a una tisana" conclude l'apicoltore. Il risultato sarà lo stesso ma noi avremmo i benefici sia della bevanda sia del dolcificante. Ovviamente ci teniamo a precisare che il miele nelle bevande bollenti non lo rende nocivo per l'uomo: lo rende solo "inutile".
Se aggiungiamo il miele a una bevanda molto calda l'unica proprietà che resta inalterata è proprio quella dolcificante. È più o meno lo stesso concetto del miele pastorizzato che si trova anche nei supermercati: in questo caso il prodotto viene portato a una temperatura di circa 78 °C per pochi istanti che però bastano a fargli perdere ogni tipo di nutriente. La prossima volta che ti ritroverai con una deliziosa tisana tra le mani abbi la fermezza di aspettare qualche minuto prima di berla e di arricchirla col miele: non te ne pentirai.