ricetta

Limoni sciroppati: la ricetta della conserva profumata e versatile

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

I limoni sciroppati sono una conserva facile e veloce, da fare in casa utilizzando i limoni estivi, perfetta per guarnire torte, dolci freddi e gelati ma anche da utilizzare come digestivo home made fresco e profumato. I limoni, preferibilmente non trattati, saranno tagliati a fette e cotti in uno sciroppo di acqua e zucchero che li renderà morbidi e dolci, poi conservati in frigorifero all'interno di barattoli di vetro, pronti da utilizzare. Si tratta inoltre di una ricetta anti spreco, perché nella preparazione non si butta via niente: l'acqua in cui vanno immersi i limoni può diventare una dissetante limonata, lo sciroppo che avanza dalla cottura, invece, è ottimo per arricchire cocktail e bevande analcoliche.

Prova anche le albicocche sciroppate, le pesche sciroppate e le ciliegie sciroppate, conserve di frutta golose e versatili da utilizzare in tantissime ricette diverse. Ora, però, vediamo come realizzare in pochi minuti i limoni sciroppati.

ingredienti
Limoni
3
Zucchero
500 gr
Acqua
500 ml

Come preparare i limoni sciroppati

Taglia i limoni a fette sottili e rimuovi i semi 1. Mettili in una ciotola con dell’acqua 2 e lascia in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, non buttare l'acqua: con l'aggiunta di ghiaccio, è un'ottima limonata. Versa altra acqua nella pentola e cuoci i limoni per 10 minuti 3.

In un’altra pentola, fai sciogliere lo zucchero nell'acqua per ottenere lo sciroppo. Aggiungi le fette di limone e cuoci per altri 10 minuti 4. Metti le fette nei vasetti di vetro 5 e riempili con lo sciroppo 6: i limoni sciroppati sono pronti.

Conservazione

I limoni sciroppati si conservano in frigorifero per alcuni mesi se chiusi in barattoli sterilizzati.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7