video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2023 11:46

Le uova di cioccolato più costose del mondo: per una si arriva a 32 mila euro

Quali sono le uova pasquali di cioccolato più costose del mondo? Che cosa le rende così care e preziose? Una arriva a 30 mila euro, eppure non è il dolce di Pasqua più esoso...

A cura di Alessandro Creta
42
Immagine

La Pasqua si avvicina e, anche se non dovessimo sapere esattamente in quale domenica cadrà, iniziamo a cogliere la sua incombenza dagli scaffali dei supermercati che si stanno via via sempre più popolando dei dolci della festività. Colombe e uova ormai sono dappertutto, per la gioia dei più piccoli specialmente che non vedono l'ora di trovare le loro sorprese dentro quei gusci di cioccolato. Nella grande distribuzione così come nelle pasticcerie artigianali sono in vendita uova di ogni dimensione, peso e prezzo, con le versioni più gourmet, diciamo così, che sfiorano anche i cento euro.

Immagine

A tanti, e a ben ragione, sembrerà un prezzo spropositato, eppure siamo ben lontani dalle cifre delle uova di cioccolato più costose al mondo. In alcuni casi, infatti, si parla anche di migliaia di euro.

Le uova di cioccolato più care del mondo

Se qualche settimana fa avevamo fatto una classifica analoga per quanto riguardava i dolci di San Valentino, andiamo oggi a scoprire quali sono le uova pasquali di cioccolato più care del mondo. E no, ovviamente queste non si trovano nel supermercato sotto casa nostra e molto spesso sono realizzate da pasticcieri artigiani con materie prime di altissima qualità, per di più a tiratura molto limitata.

Immagine

Iniziamo tutto sommato con un uovo dal prezzo onesto. Poco meno di 140 euro per l'opera realizzata dal mastro cioccolataio belga Pierre Marcolini. Un coniglio di cioccolato che fuoriesce da un uovo, il tutto a base di fave di cacao provenienti da Camerun e Cuba.

Voliamo però subito alto con The Golden Speckled Egg, realizzato da William Curley, uno dei maître chocolatier più famosi del mondo, che raggiunge circa 8.500 euro. Ingredienti di prima scelta per la sua realizzazione, oltre a tre giorni di lavorazione, con le immancabili foglioline di oro alimentare a impreziosirlo (anche se, come ampiamente detto in precedenza, non giustificano un prezzo del genere).

Illeggibile il nome dell'uovo commestibile più caro di tutti. Si chiama Choccywoccydoodah ed è un'opera realizzata in cioccolato belga extralusso capace di far lievitare il prezzo sino a 25.000 sterline, circa 32.000 euro. Assicurarsene uno solo però è impossibile: queste uova infatti sono vendute solo in lotti da tre, per questo bisogna spendere quasi 90.000 euro per portarsi a casa il prezioso tris.

Il dolce pasquale più costoso di tutti però non è nemmeno un uovo, bensì un coniglio di cioccolato realizzato dal pluripremiato cioccolatiere Martin Chiffers. Un'opera di 40 cm di altezza e 5 kg di peso, il prezzo di 50.000 euro è giustificato dagli occhi del dolce coniglietto: due diamanti purissimi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42
api url views