video suggerito
video suggerito

Le 10 migliori pentole per pasta: classifica e recensioni

Come si sceglie una pentola che cuocia nel modo giusto la pasta? Che siate chef provetti o semplicemente persone appassionate di cucina, saprete benissimo che la pasta è un ingrediente chiave di tantissime ricette. Tuttavia senza una pentola adeguata diventa difficile preparare piatti appetitosi. In questa guida vedremo diverse pentole per pasta e spaghetti, in modo da aiutarvi a scegliere quella giusta per le vostre ricette.

A cura di Quale Compro Team
3

La nostra top 10:

Immagine

Le pentole per pasta sono utili per cuocere la pasta al punto giusto ed evitare che scuocia. Inoltre, utilizzandole, si abbreviano i tempi di cottura, con conseguente risparmio energetico, e si riescono a scolare più facilmente pasta e spaghetti. La scelta della pentola, quindi, rappresenta un passaggio importante per il risultato finale. Cuocere la pasta in una pentola di dimensioni sbagliate o con materiali non adatti potrebbe infatti rovinare le vostre ricette.

Nella guida che segue abbiamo scelto, tra le tante pentole valide in commercio, quelle che riteniamo le migliori. Molti modelli, oltre alla semplice pentola, includono anche accessori supplementari come lo scolapasta e il coperchio forato trasparente per verificare la cottura in tempo reale.

Le 10 migliori pentole per pasta del 2024

Di seguito vedremo le pentole migliori per pasta e spaghetti. Si tratta di modelli selezionati per le loro caratteristiche, per la loro capienza e, in alcuni casi, per qualche "optional" aggiuntivo. Le varie pentole sono alla portata di tutti visti i prezzi non eccessivi.

1. Lagostina Pastaiola

La migliore a induzione

Immagine
Pentola per la pasta Lagostina Pastaiola

La prima della classifica è questa pentola per pasta Lagostina. Si tratta di un prodotto che sposa perfettamente il concetto di ottimo rapporto qualità prezzo.

Nello specifico è un set completo che include una pentola principale, un cestello con fori differenziati e coperchio in vetro. L'intera struttura è realizzata in solido acciaio inox 18/10 che garantisce una certa resistenza all'usura e alla ruggine. Il cestello incluso permette di scolare la pasta in totale sicurezza mentre il coperchio trasparente di verificarne la cottura.

Il diametro di questa pentola è di 22cm per una capacità totale di 5 litri, di conseguenza è possibile cucinare tranquillamente anche per più persone. Il prodotto è lavabile in lavastoviglie il che semplifica di molto le operazioni di pulizia. Il prezzo come già accennato è davvero conveniente vista la qualità offerta.

Dimensioni: 28 x 28 x 22 cm.

2. Velaze

La migliore in acciaio inox

Immagine
Pentola per pasta Velaze

La pentola per pasta di Velaze spicca senza dubbio per la capacità. In particolare la struttura è caratterizzata da 3 strati formati da uno centrale di alluminio ricoperto da due in acciaio inossidabile. In più è presente un ulteriore strato da 8mm.

Come detto si tratta di una pentola molto grande con una capienza di 7,2 litri ideale per cene o pranzi con ospiti e amici. Importante sottolineare quanto la struttura di questo modello assicuri una distribuzione ottimale del calore, garantendo al tempo stesso un notevole risparmio energetico.

Le maniglie sono rivettate e mantengono una temperatura accettabile anche in fase di cottura. La superficie a specchio si mantiene sempre perfettamente lucida anche dopo un utilizzo costante. La pentola è compatibile con tutti i piani di cottura che siano a induzione, ceramica, a gas e alogeni.

Dimensioni: 24 x 17 cm

3. Barazzoni Spaghettieri

La pentola con coperchio scolapasta

Immagine
Barazzoni Spaghettieri

Un prodotto dalla grande versatilità è senza dubbio la pentola proposta da Barazzoni Spaghettieri. Grazie a questo utensile potrete infatti cuocere la pasta, scolarla e condirla, tutto nello stesso posto.

Il coperchio è forato a baionetta e permette, oltre che scolare la pasta, anche di lavare verdure, riso o altri alimenti. La struttura è in acciaio inox che assicura una certa resistenza e la massima igiene in fase di cottura. La capacità è di 5,5 litri per un diametro standard di 22cm.

Interessante notare anche il sistema di bloccaggio ad incastro, davvero molto semplice da sfruttare ma che garantisce la massima sicurezza. Il prodotto può tranquillamente essere lavato in lavastoviglie senza il rischio che ne perda in lucentezza.

Il prezzo è ottimo per una pentola di questa qualità.

4. Tognana Diamantea

La migliore in alluminio

Immagine
Tognana Diamantea

La pentola per pasta Tognana Diamantea è un prodotto compatto adatto a quantità non eccessive. La struttura centrale è in alluminio mentre il doppio cestello interno per scolare è in solido acciaio inox.

La capacità di 3 litri la rende a tutti gli effetti una pentola da pasta per 2 persone al massimo. Il diametro è quello standard da 22 cm mentre il coperchio è trasparente, per permettere di controllare meglio la cottura, e bordato con uno strato di silicone.

Il fondo di cottura è molto resistente ai graffi e adatto a piani di cottura a gas, induzione, e alogena. La pentola è lavabile tranquillamente in lavastoviglie. Il prezzo è davvero economico per un prodotto completo e di qualità come questo.

Dimensioni: 39 x 24 x 16.5 cm

5. Moneta Etnea

La pentola antiaderente

Immagine
Moneta Etnea

La pentola di Moneta Etnea è una pentola per pasta antiaderente per cucinare in maniera rapida ottimi piatti. Questo modello è realizzato per l'appunto con un rivestimento antiaderente rinforzato con particelle minerali e una speciale texture rugosa.

Il corpo centrale della pentola è realizzato in alluminio mentre i manici in bakelite sono completamente atermici. Questo vuol dire che non correrete il rischio di scottarvi qualora li toccaste in fase di cottura. Il corpo è alto e garantisce una diffusione ottimale del calore per un risparmio energetico notevole.

La pentola ha una capacità di 4 litri ed è compatibile con tutti i piani cottura, fatta eccezione per quello a induzione. Il prodotto è perfettamente lavabile in lavastoviglie senza il rischio che il rivestimento possa rovinarsi. Anche in questo caso il prezzo è davvero accessibile.

Dimensioni: 33 x 24 x 20 cm

6. Aeternum Divina

La più versatile

Immagine
Aeternum Divina

Passiamo alla Aeternum Divina altra pentola da tenere in considerazione. La peculiarità di questo modello è il fondo a tre strati costituito da uno strato di acciaio contornato da due di alluminio.

Questo garantisce un'ottima distribuzione del calore lungo tutta la struttura e, allo stesso tempo, permette di conservare a lungo la temperatura per un'efficienza termica davvero notevole. Le maniglie sono realizzate in acciaio 18/10 rivettato e, oltre alla pentola centrale, è presente anche un cestello forato per scolare comodamente la pasta.

Presenta anche una buona capacità di 6 litri che va oltre quella standard presentata in genere dalle pentole. Il fondo di cottura è adatto a tutti i piani compreso quello a induzione. Il prezzo è ottimo per la versione base ma anche per quella con doppio cestello.

7. WMF Mini Set Pasta

Il set più completo

Immagine
WMF Mini Set Pasta

Un altro modello di grande qualità è la WMF Mini Set Pasta. Nello specifico la pentola include uno scolapasta in acciaio indeformabile, molto resistente all'usura.

Il coperchio e i manici sono in acciaio cromargan il quale, oltre a essere un materiale molto solido, non si surriscalda permettendo di interagire con la pentola anche in fase di cottura. Il fondo è TransTherm, costituito da due strati in acciaio e uno in alluminio che la rende adatta a tutti i piani cottura inclusa l'induzione.

Per quanto riguarda le dimensioni è leggermente al di sotto rispetto ai modelli standard. La capienza è di 3 litri mentre il diametro di 18. Il bordo antigoccia permette di evitare ustioni.

8. Home Salt ‘N' Pepper

La più ergonomica

Immagine

La pentola Fuoco & Idee di Home Salt N'Pepper è un modello molto versatile che brilla sicuramente per la sua maneggevolezza.

Uno dei principali plus è sicuramente la possibilità di scolare direttamente tramite il coperchio forato. Questo la rende perfetta non solo per la pasta ma anche per filtrare brodi e sughi. Il coperchio, durante queste fasi, può essere bloccato per una maggiore sicurezza.

Passando alla struttura questa è realizzata in alluminio accompagnato da un rivestimento antiaderente di grande qualità. Molto interessante notare anche il design particolare delle maniglie pensate per essere maneggiate in maniera semplice e sicura.

La pentola è lavabile in lavastoviglie e ha una capacità di 4 litri.

Dimensioni: 20 x 35 x 17 cm

9. Pensofal

La migliore per il suo design

Immagine

Passiamo a un modello con un design davvero molto particolare con la Pensofal. Come potete notare questa pentola fa dell'estetica un suo punto di forza ma non vuol dire che lasci in secondo piano la qualità.

Superficie è rivestita di uno strato antiaderente con particelle minerali dalla resistenza notevole. Il corpo è in alluminio pensato per una corretta distribuzione del calore.

Notevole anche il design dei manici, progettati per evitare le scottature.

Come per altri modelli anche in questo caso il coperchio è forato per aiutare la fase di scolatura. Parliamo di una pentola adatta a tutti i piani cottura compreso quello a induzione. La capacità è di ben 5 litri per un diametro di 20 cm.

Dimensioni: 30 x 20 x 21 cm

10. Alice-set pasta

La più economica

Immagine

Concludiamo con il modello più economico di questa classifica. Questa Alice-set pasta è una pentola ottima per pranzi o cene con un numero ristretto di persone.

Il prodotto pesa appena un chilo e ha un diametro di 22cm. Il corpo è il coperchio sono realizzati in robusto acciaio inox 18/10 ideale per la cottura.

Interessante notare anche i fori sul coperchio che permettono di scolare facilmente sia pasta che riso ma anche zuppe o sughi.

L'unica pecca è che non risulta particolarmente adatta ai piani di cottura a induzione visto il fondo che presenta.
Il prezzo è davvero conveniente.

Dimensioni: 30 x 30 x 20 cm

Come scegliere una pentola per pasta

Prima di selezionare la pentola per pasta assicuratevi che rispetti tutti i criteri giusti. Accertatevi della capienza, per poter cuocere la giusta quantità di pasta, e che i materiali siano di qualità.

Vediamo questi e gli altri aspetti da considerare prima di scegliere una pentola per pasta.

Materiale

Il primo aspetto fondamentale da considerare è il materiale con il quale è realizzata la pentola. Come abbiamo visto, in commercio esistono soluzioni differenti da questo punto di vista.

Le pentole in acciaio inox sono probabilmente tra le migliori perché offrono una resistenza ottimale all'usura e alla ruggine e garantiscono una distribuzione del calore uniforme su tutto il corpo della pentola. Non a caso l'acciaio è tra i materiali più diffusi.

In alternativa potete optare anche per l'alluminio per uso alimentare il quale, così come l'acciaio, offre una buona resistenza. Questo inoltre è molto più leggero e maneggevole, oltre a essere un ottimo conduttore termico.

Altri materiali impiegati per le pentole sono la ghisa, molto più costosa ma l'ideale per cotture a fuoco lento e per mantenere il calore delle pietanze e il rame un materiale esteticamente molto apprezzato e un ottimo conduttore.

Capacità

Altro aspetto importante quando si sceglie una pentola per la pasta è la capacità. Questa si misura in litri e indica la quantità effettiva di acqua e pasta che potrete inserire all'interno della pentola.

In particolare quando scegliete una pentola in base alla capacità tenete conto di due fattori fondamentali. Il primo è il numero di commensali per i quali dovrete cuocere la pasta. Va da sè che pentole più capienti permettano di cuocere una quantità di pasta adatta a più persone.

Il secondo fattore riguarda invece i tempi di bollitura e cottura. Le pentole più piccole, vista la struttura ridotta, tendono a riscaldarsi molto più rapidamente rispetto a pentole molto capienti.
In genere comunque una pentola standard ha una capienza tra i 4 e i 5 litri.

Compatibilità

La compatibilità con i vari piani cottura è un aspetto da non sottovalutare assolutamente nella scelta di una pentola. In particolare il piano a induzione è quello che può causare qualche problema in più in quanto non tutte le pentole sono compatibili.

Ricorda che una pentola per poter essere utilizzata anche sulla piastra a induzione deve avere il fondo in acciaio, anche se non tutte sono adatte. Cuocere con una pentola non idonea rischia di farvela bruciare, rovinandola, o di avere tra le mani un arnese completamente intutile in quanto non in grado di riscaldarsi al meglio.

Dimensioni

Da un punto di vista strutturale la capacità non è l'unico fattore che conta. Bisogna infatti considerare anche le dimensioni della pentola e, più nello specifico, diametro e altezza.

Il diametro può variare dai 18 ai 26 cm ed è un dato da valutare a priori in quanto può dipendere dalle dimensioni della piastra sulla quale la andrete a posizionare. In più se decidetere di acquistare il coperchio a parte è importante che questo sia delle stesse dimensioni.

Per quanto riguarda l'altezza della pentola questa può variare in base al tipo di pasta che si deve cuocere. Per paste corte possono andare bene pentole non troppo alte ma che magari siano più larghe. Per gli spaghetti sono necessarie invece pentole un po' più alte che, in alcuni casi, possono raggiungere anche i 30cm.

Interno

L'interno della pentola è uno dei princiali aspetti da notare per una buona scelta. Ci sono molti modelli che infatti sono rivestiti con uno speciale strato antiaderente, spesso rinforzato con particelle minerali. Il rivestimento antiaderente è ottimo per evitare che la pasta si attacchi al fondo non cuocendosi completamente.

In più una pentola con questo speciale fondo risulta molto più resistente rispetto a un modello che ne è sprovvisto.

Cestello scolapasta o coperchio

Arriviamo a uno dei principali dubbi quando si parla di pentole: meglio il cestello scolapasta o il coperchio forato?

Senza dubbio entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Per quanto riguarda i modelli con il cestello scolapasta queste sono di sicuro ottime per evitare di scolare l'acqua bollente direttamente nelle tubature. Questo tipo di pratica infatti a lungo andare può provocare danni alle tubature stesse.

In più il cestello spesso permette di cuocere due tipi di pasta differenti in contemporanea. Si tratta di una soluzione ideale nel caso in cui si voglia servire un bis di primi o per differenziare magari un primo per i bambini.

L'altra soluzione, quella con il coperchio forato, nasce invece dall'esigenza di avere delle pentole più compatte. I modelli con cestello, infatti, sono decisamente più ingombranti rispetto a queste ultime. Per contro però, non si avranno tutti i vantaggi appena elencati come la possibilità di cuocere due tipi di pasta.

In questo caso si tratta di una scelta molto personale.

Maniglie

Quando scegliete una pentola fate molta attenzione anche alle maniglie. Queste rappresentano il punto nel quale entrate in contatto con la pentola ed è fondamentale che non trasmettano il calore.

I modelli di pentole più moderni, di solito, presentano dei manici ergonomici realizzati con materiali che evitano dolorose scottature. Questo tipo di caratteristica rappresenta senza dubbio un plus da tenere in considerazione.

Marca

Come abbiamo visto anche nella classifica, sono tante le marche di pentole presenti in commercio. Come potete immaginare, però, ce ne sono alcune che sono una vera e propria garanzia di qualità. Tra queste segnaliamo ad esempio Lagostina e Tognana, di sicuro tra le migliori.

Altre marche eccellenti sono Barazzoni, Ballarini e Aeternum.

Prezzo

Infine veniamo al prezzo e a quanto è ragionevole spendere per una pentola da pasta. I vari modelli hanno costi variabili che sono dei chiari indicatori della qualità. Ci sono prodotti che costano poco più di €20 e altri che invece possono anche superare i €150.

In questo caso la differenza la fanno i materiali impiegati e la capacità della pentola.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views