video suggerito
video suggerito
9 Dicembre 2025 9:00

Lasagne per Natale: le ricette più sfiziose da preparare

Dalle lasagne ai frutti di mare a quelle al pistacchio, passando per golose varianti a base di zucca, radicchio, carciofi. E le opzioni non finiscono qui: abbiamo raccolto 15 versioni golose perfette per le feste che piaceranno a tutti.

A cura di Federica Palladini
0
Immagine

Tra i piatti che sono da sempre sinonimo di convivialità, nei pranzi della domenica e nelle occasioni da celebrare, ci sono le lasagne. Un grande classico della tradizione gastronomica made in Italy che vede protagoniste sfoglie di pasta all'uovo accompagnate da ricche e gustose farciture: le lasagne alla bolognese sono la ricetta originale per antonomasia, ma questa specialità nel corso del tempo si è prestata a tantissime interpretazioni, da quelle che esaltano le verdure di stagione, passando per il pesce e le versioni vegetarianevegane. Le lasagne, di qualsiasi foggia, spesso e volentieri, fanno parte del menu di Natale, che sia la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre: proprio per te, che sei un grande fan, abbiamo raccolto 15 variazioni sul tema per stuzzicarti la fantasia e l'appetito in vista delle feste, tutte da provare.

1. Lasagne alla bolognese

Immagine

Iniziamo da un grande classico, che proprio nel Natale vede uno dei momenti migliori per essere sfoggiato. Il motivo? Con un po’ di tempo in più a disposizione rispetto al resto dell’anno, puoi puntare sulla lasagna alla bolognese che non ammette scorciatoie: fai da te la sfoglia verde, il ragù, la besciamella: l’impegno vale il risultato.

2. Lasagne bianche

Immagine

Da qui in poi, spazio alle varianti, cominciando da una delle più golose alternative alle lasagne al sugo. Niente pomodoro, ma un ragù bianco realizzato con soffritto di sedano, carota e cipolla, macinato di manzo e vino bianco, che fa parte di una golosa e corposa farcitura a base di besciamella, parmigiano e mozzarella: quest’ultima, tagliata a tocchetti, diventa filante in cottura.

3. Lasagne di pesce

Immagine

Raffinate ed eleganti, le lasagne di pesce sono un piatto perfetto sia per il pranzo di Natale, sia per la cena della Vigilia: protagonista è un mix di cozze, vongole, gamberi, totani, filetti di merluzzo e pomodori ciliegia.

4. Lasagne ai frutti di mare

Lasagne ai frutti di mare

Non solo spaghetti allo scoglio o risotto ai frutti di mare: di questi piatti intramontabili, ideali per le occasioni speciali e quelle di festa, esiste anche la versione lasagna. Cremosa e al profumo di mare, è simile alla precedente nella preparazione e composizione, scegliendo però come ingredienti principali le cozze e le vongole, affiancate da calamari a rondelle, per un ragù altrettanto delicato.

5. Lasagne al salmone

Immagine

Restiamo sempre in tema acquatico con il salmone, un pesce che, soprattutto affumicato, tende a monopolizzare i menu di Natale e Capodanno per la sua versatilità e perché il suo sapore incontra il gusto di molte persone. Se hai comprato o ti è stata regalata una baffa generosa, oltre a tartine e mousse usane una parte per realizzare una teglia di lasagne: ti basterà aggiungere besciamella, mozzarella, provola a fette e prezzemolo tritato per avere un primo piatto molto goloso.

6. Lasagne al radicchio

Immagine

Valorizzare le verdure di stagione in cucina è una pratica virtuosa, oltre che una buona idea, nel senso più letterale del termine. Tra gli ortaggi più ricercati dell’inverno c’è il radicchio, specialità del nord Italia, in particolare di Treviso, che vede come superstar il radicchio rosso tardivo. Per la lasagna al radicchio puoi scegliere la varietà che preferisci, farla appassire in padella con la cipolla per ammorbidirla e addolcirla lievemente e poi comporre gli strati alternando besciamella e scamorza: una vera prelibatezza.

7. Lasagne ai funghi

Immagine

Niente carne anche nelle nostre lasagne ai funghi che, se lo desideri, si possono arricchire con speck o salsiccia, per renderle più sostanziose. Quella che ti presentiamo è una versione particolarmente avvolgente: dopo aver cotto i funghi freschi in padella – puoi usare anche quelli surgelati – con po’ di aglio e prezzemolo tritato, ne abbiamo prelevata una parte e frullata con metà della besciamella, ottenendo una crema aromatizzata morbida e liscia.

8. Lasagne ai carciofi

Immagine

Dall’inverno alla primavera ecco che la cucina esplode di gioia con i carciofi, da mangiare in qualsiasi forma, fritta, al forno, in umido nella pasta, nella frittata e, ovviamente, anche nella lasagna. Il sapore caratteristico di questo ortaggio non passa inosservato e viene esaltato maggiormente usando la stessa tecnica del piatto appena visto, ovvero creando una crema ai carciofi con la besciamella da spalmare a strati tra una sfoglia e l’altra.

9. Lasagne alla zucca

Immagine

Anche la zucca si presta a essere una verdura passepartout, che piace per il suo sapore dolciastro e per la consistenza tenera della polpa. La lasagna alla zucca è un primo ricco e gustoso, con le sfoglie di pasta all'uovo che vengono alternate a besciamella, purea di zucca, provola affumicata e parmigiano e poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante.

10. Lasagne ricotta e spinaci

Lasagne ricotta e spinaci

Vietato sottovalutare le lasagne ricotta e spinaci, perché se un abbinamento è talmente collaudato da trovarsi ovunque (dai cannelloni ai ravioli, passando per la pastasciutta), un motivo c’è. Inoltre, si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, che vede l'aggiunta di besciamella e mozzarella. Il consiglio? Non dimenticare la noce moscata, perché fa la differenza.

11. Lasagne al pesto

Immagine

Se sei alla ricerca di una lasagna a tutto green, quella al pesto è una proposta che non deluderà nessuno, perfetta per un primo piatto gustoso senza carne o pesce. Il condimento base è: pesto, besciamella, parmigiano e pinoli tostati. Puoi arricchire la farcitura con della provola o della mozzarella a tocchetti o a fettine per rendere l’insieme più filante.

12. Lasagne vegane

Immagine

Le lasagne vegane sono l’alternativa ideale per chi ama questa preparazione e vuole portarla in tavola senza utilizzare nessun ingrediente di origine animale, un po’ come succede con la carbonara vegana. C’è chi la considera un’eresia e chi, invece, un’opportunità. L’alleato è il seitan, con cui è facile realizzare un finto ragù con passata di pomodoro, soffritto, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e latte di soia, pronto in meno di un’ora. Completa con sfoglia senza uova e besciamella senza latte e burro.

13. Lasagne al pistacchio

Lasagne al pistacchio

Crema di pistacchi, besciamella, provola a cubetti e pancetta arrotolata, per una lasagna che ti stupirà. La frutta secca è un evergreen del periodo natalizio e i pistacchi sembrano fatti appositamente per dare un tocco in più a questa pietanza. Per la crema, che si realizza in casa senza difficoltà, basta frullare la granella con olio di semi versato a filo, sale e qualche cucchiaio di besciamella, fino a raggiungere una consistenza morbida e densa: non dev’essere compatta e nemmeno troppo fluida, facile da spalmare.

14. Lasagne di crêpes

Immagine

Concludiamo con un paio di varianti che non sfigurano nel menu delle feste. La prima è la lasagna di crêpes: un piatto sostanzioso, al tempo stesso rustico ed elaborato, che sa di famiglia. Al posto delle lasagne, per gli strati vengono utilizzate le classiche crêpes, a base di latte, uova, farina e sale, mentre il ripieno è degno di Gargantua: passata di pomodoro, pancetta e scamorza a cubetti, besciamella, parmigiano e patate lesse schiacciate.

15. Cestini di lasagne

Immagine

La seconda, al contrario, è una rivisitazione in chiave chic e monoporzione delle lasagne al sugo. Questi graziosi cestini si formano facilmente con i comuni stampini da muffin che vengono prima foderati con carta forno e poi un rettangolo di sfoglia, lasciando un po’ di margine ai bordi: farcisci con un ragù di salsiccia, tocchetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views