video suggerito
video suggerito
8 Maggio 2023 16:10

La CNN incorona l’Italia: è nostra la cucina migliore del mondo

La CNN conferma la cucina italiana come la migliore al mondo. Il canale Travel dell'emittente statunitense piazza i piatti di casa nostra sul gradino più alto del podio. A seguire Cina e Francia.

A cura di Alessandro Creta
1341
Immagine

La cucina di casa nostra continua a raccogliere apprezzamenti a livello nazionale. L'Italia non smette di fare la voce grossa in ambito gastronomico e ottiene una nuova importante medaglia. Stavolta a riconoscere la qualità e la bontà dei piatti di casa nostra ci pensa nientemeno che la CNN: il canale Travel dell'emittente statunitense infatti ha messo la cucina italiana sul gradino più alto del podio prendendo in esame ‘concorrenti' a livello mondiale.

Immagine

Solo pochi mesi fa Roma era stata eletta meta gastronomica del 2023 dagli utenti di Tripadvisor, e il portale online TasteAtlas (particolarmente avvezzo a questo tipo di classifiche) aveva già anticipato, in questo senso, la graduatoria della CNN (già stilata in verità qualche anno fa e ‘riconfermata‘ più di recente).

Per la CNN la cucina italiana è la migliore del mondo

Probabilmente molti di noi non danno particolare importanza alla notizia ma è l'ennesimo illustre riconoscimento internazionale conferito alla nostra cucina (la cui tradizione gastronomica è anche stata candidata Patrimonio Unesco).

Immagine

All'estero invidiano il nostro cibo e i piatti di casa nostra sono costantemente in cima alle classifiche di apprezzamento tra i ‘gastronomi' più o meno avvezzi di tutto il mondo. L'ennesimo riconoscimento arriva da oltre Oceano: la CNN ha stilato una graduatoria delle migliori 10 cucine a livello globale e sul gradino più alto del podio c'è proprio quella italiana.

Il canale statunitense, tramite la sezione Travel del suo sito, indica anche quali siano le ricette più meritevoli della nostra tradizione. Pizza e pasta con ragù alla bolognese su tutti, ma anche gli affettati e non manca il caffè. Semplicità e gusto i due ingredienti fondamentali del successo. Si legge infatti tra le motivazioni: "È tutto così semplice. Prendi delle tagliatelle, dell'olio d'oliva, dell'aglio, forse un pomodoro o una fetta di pancetta. Bam! Hai una festa su un piatto. Ed è tutto così facile da cucinare e da mangiare". A non convincere invece c'è la mozzarella di bufala, definita come una "pallina di formaggio spugnosa, biancastra… il sapore è così sottile che devi immaginarlo". Forse, ci viene il sospetto, i nostri colleghi della CNN non hanno assaggiato una vera mozzarella di bufala.

Immagine

Detto ciò, comunque, quali sono le altre cucine inserite nella classifica? La CNN piazza al secondo posto quella cinese, seguita dalla francese e poi dalla spagnola. Al quinto posto c'è il Giappone, poi India, Grecia, Thailandia, Messico e Stati Uniti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views