10 Giugno 2022 11:25

L’arancino tra i migliori fritti del mondo secondo la Cnn

Secondo quanto riportato dalla Cnn, gli arancini siciliani rientrano tra le migliori specialità fritte di tutto il mondo. Non solo loro a rappresentanza dell'Italia: ci sono anche fiori di zucca, pizza fritta e calamari.

A cura di Alessandro Creta
1849
Immagine

L'arancino (o arancina, il dibattito è più che mai vivo) è stato eletto dalla Cnn come uno dei migliori fritti a livello mondiale. Non che ci volesse, probabilmente, l'importante e influente emittente televisiva di oltre oceano per affermarlo, ma dagli Stati Uniti è arrivata una piacevole conferma per la gastronomia italiana, nello specifico quella siciliana. Si tratta di un altro prestigioso riconoscimento per il cibo della nostra isola, già eletta qualche mese fa Regione in cui si realizza la migliore porchetta di tutto il globo, stavolta secondo il New York Times.

La Cnn ha recentemente realizzato uno speciale sui fritti del mondo, esordendo così nel suo racconto: "Le persone non hanno mai saputo resistere alla voglia croccante del fritto“. Nello specifico, è stata la giornalista Casey Barber ad aver individuato e selezionato le 30 migliori specialità fritte da ogni angolo del pianeta, con una menzione d'onore per le sfere ripiene di riso e ragù (ma non solamente) realizzate in Sicilia. Va detto, per dovere di cronaca, che la Cnn parla di questa specialità declinandola al maschile, pur citando anche la variazione di genere.

Immagine

"Gli arancini siciliani – si legge – deliziano gli italiani dal X secolo con la loro combinazione di riso e ripieni salati. Sebbene siano un alimento tradizionale durante la festa di Santa Lucia di dicembre, gli arancini si mangiano tutto l’anno. Possono essere farciti con ripieni diversi come ragù di carne, mozzarella, melanzane, funghi e persino pistacchi. Gli arancini, detti anche arancine, possono essere rotondi o modellati a forma conica in onore del vulcano siciliano Etna". Questo il giudizio della Cnn.

Non solo l'arancino: gli altri fritti italiani scelti dalla Cnn

Non compare solamente l'arancino tra i migliori fritti del mondo selezionati dalla Cnn. Accanto alla sostanziosa palla di riso siciliana infatti ci sono anche i fiori di zucca, i calamari fritti e anche la pizza fritta. Noi, nel frattempo, abbiamo iniziato a parlare di alcune specialità fritte d'Italia, iniziando con le orziadas sarde. Per le prossime unte e gustose "puntate", si rimanga sintonizzati…

1849
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1849