video suggerito
video suggerito
ricetta

Jambalaya: la ricetta del piatto tipico della Louisiana

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
chorizo
250 gr
Pollo
250 gr
Gamberi
250 gr
Riso basmati
180 gr
Brodo di pollo
600 ml
Passata di pomodoro
350 ml
Salsa Worcestershire
2 cucchiani
Salsa piccante
1 cucchianino
spezie cajun
1 cucchiaio
Peperone
1
Cipolla
1
Sedano
1
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

La jambalaya è un piatto creolo tipico dello stato della Louisiana, in particolare di New Orleans, a base di riso, carne, verdure e gamberi. Un piatto dalle origini antiche in cui nel tempo si sono incontrate diverse culture: africana, caraibica, spagnola e francese. Questa specialità ricorda la più famosa paella anche se venne preparata per la prima volta nell'Ottocento, utilizzando gli ingredienti poveri che si reperivano facilmente negli Stati Uniti. Un piatto povero e allo stesso tempo ricco di gusto in cui carne, pesce e verdure vengono cotte insieme in un'unica grande padella, arricchite con spezie ed erbe aromatiche. Della jambalaya esistono due versioni, in base all'utilizzo e meno del pomodoro che anticamente aveva sostituito lo zafferano utilizzato invece nella paella. ù

La nostra preparazione è quella della jambalaya cajun, in cui compare il mix di spezie tipico della cucina locale, chiamato allo stesso modo: se non trovi il condimento cajun puoi prepararlo in casa mescolando un cucchiaio di paprika, sale, aglio in polvere, pepe cayenna, cipolla in polvere, timo e origano secco. Puoi sostituire il chorizo con della salsiccia fresca, eliminando il budello e spezzettandola grossolanamente: anche in questo caso andrà rosolata prima di unire le verdure e continuare la preparazione. Anche la salsa Worchestershire può esseresostituita con delle alternative, così come la carne di pollo che può diventare carne di tacchino.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta dei gamberi alla creola, stuzzicante e gustosa proprio come quella della jambalaya.

Come preparare la jambalaya

Taglia la salsiccia a rondelle. Taglia il pollo a bocconcini e usa il condimento cajun per condilo 1. Scalda l'olio d'oliva in un tegame capiente.

Cuoci leggermente la salsiccia già tagliata a rondelle fino a quando non sarà dorata (2); poi rimuovila e mettila da parte.

Nella stessa padella cuoci i bocconcini di pollo fino a quando non saranno leggermente dorati 3, quindi mettili da parte.

Soffriggi la cipolla, il peperone e il sedano tagliati a cubetti. Aggiungei l'aglio schiacciato (4) e cuoci fino a quando diventa fragrante (per circa 30 secondi), facendo attenzione a non farlo bruciare.

Aggiungi il pomodoro (5) e la salsa Worcestershire.

Aggiungi il restante condimento cajun (6).

Versare la salsa piccante (7) e la polvere di lime.

Rimetti la salsiccia nella pentola (8).

Unisci anche il pollo cotto (9).

Cuoci per qualche minuto prima di aggiungere il brodo di pollo (10).

Aggiungi il riso 11.

Aggiusta di sale e pepe, quindi continua la cottura per 25-30 minuti circa (12) fino a quando il riso non sarà cotto e tutto il liquido quasi tutto assorbito.

Aggiungi i gamberi (13) e copri.

Cuoci per circa 5 minuti, o finché i gamberi non diventano rosa (14).

La tua jambalaya è pronta per essere servita 15.

Conservazione

La jambalaya può essere conservata il frigo per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views