ricetta

Insalata in padella: la ricetta veloce e saporita della lattuga saltata in padella

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
92
Immagine
ingredienti
Lattuga
1 cespo
Olio extra vergine d’oliva
3 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Peperoncino
1
Sale
q.b.

L'insalata saltata in padella è un contorno leggero e appetitoso che conquisterà tutti. Un piatto alternativo per gustare la lattuga oltre alla classica insalata fredda. Veloce e facilissima da preparare, non occorre nemmeno bollire la verdura, ma condirla e saltarla direttamente in padella.

Preferite la lattuga per questa ricetta: essendo porosa, infatti, sarà in grado di assorbire meglio i sapori durante la cottura. Con la sua consistenza morbida eppure leggermente croccante e il suo gusto piccante, la lattuga saltata in padella è un fantastico contorno per ogni occasione.

È possibile personalizzare la ricetta in base ai propri gusti. Potete sostituire la lattuga con altri tipi di verdure a foglia verde come l'indivia, la lattuga romana o l'insalata mista oppure ridurre la quantità di peperoncino a piacimento. Aggiungete, inoltre, i vostri ingredienti preferiti, provando la combinazione di lattuga cotta con cipolle, acciughe e olive.

Come preparare l'insalata in padella

Pulite il cespo di lattuga, separando e asciugando le foglie 1. In una padella, aggiungete l'olio e lasciate soffriggere uno spicchio d'aglio con il peperoncino 2. Dopo qualche minuto togliete l'aglio e aggiungete la lattuga. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 12-15 minuti, o fino a quando l'insalata si sarà ammorbidita. Trasferite la lattuga in un piatto di portata e servitela ancora calda 3.

Come conservare l'insalata in padella

Potete conservare la lattuga saltata in padella in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un giorno al massimo.

92
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
92