ricetta

Insalata di patate e zucchine: la ricetta del piatto fresco e invitante

Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
2
Immagine
ingredienti
patate novelle piccole
600 gr
zucchine chiare
400 gr
Carote
200 gr
Cipolla rossa
150 gr
yogurt bianco naturale
125 gr
Capperi
1 cucchiaino
Aceto di mele
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

L'insalata di patate e zucchine è un contorno leggero e molto saporito, perfetto per la stagione estiva. Patate novelle, zucchine e carote vengono cotte velocemente al vapore, per mantenere inalterate tutte le preziose sostanze nutritive, e poi accompagnate da una salsina fresca e stuzzicante a base di yogurt. Una ricetta semplice e veloce, che vi conquisterà per la consistenza croccante e al tempo stesso avvolgente: potete accompagnarla a qualunque secondo di carne e di pesce, oppure servirla come antipasto sfizioso, in occasione di una cena tra amici. Potete anche trasferirla in graziosi vasetti di vetro e portarla con voi al lavoro o per un picnic fuori porta. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare l'insalata di patate e zucchine

Lavate con cura le patate, quindi tagliatele a metà e poi a spicchi 1.

Disponete le patate in un cestello per la cottura a vapore 2 e fate cuocere per circa 7 minuti. Una volta cotte, trasferitele in una ciotola e tenetele da parte. Tagliate le carote a bastoncini e poi a cubetti; fatele cuocere al vapore per 3-4 minuti e aggiungetele alle patate.

Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a cubetti 3; cuocetele al vapore per 2 minuti scarsi e trasferitele nella ciotola con gli altri ingredienti.

Tagliate la cipolla a rondelle. In una ciotolina mescolate lo yogurt con qualche cucchiaio di olio, i capperi e l'aceto 4; unite infine un terzo della cipolla ad anelli.

Disponete tutti gli ingredienti necessari sopra il tavolo 5. Mescolate le verdure e poi aggiungete i restanti anelli di cipolla.

Distribuite l’insalata nelle coppette individuali e servite, accompagnando con la salsa allo yogurt 6.

Consigli

Si consiglia di utilizzare delle patate novelle di piccole dimensioni e preferibilmente biologiche, così da poterle gustare con tutta la buccia.

Per rendere l'insalata ancora più fresca e fragrante, potete aggiungere qualche fogliolina di basilico e di menta, oppure condire il tutto con qualche goccia di pesto alla genovese.

Potete aggiungere le verdure che preferite, come i peperoni o i fagiolini, e arricchirla anche con olive taggiasche, dadini di avocado maturo, qualche pomodorino secco e una manciata di semi di zucca o di girasole.

Per una versione vegana, preparare la salsa utilizzando lo yogurt bianco di soia (naturale e senza zuccheri aggiunti).

A piacere, potete aggiungere alla vostra insalata anche qualche cubetto di feta greca, un caprino oppure un altro formaggio, come per esempio il primosale. Accompagnate il tutto con crostini, fettine di pane tostato o taralli, così da ottenere un piatto unico leggero e completo.

Se ne fate in quantità, potete optare anche per una versione ripassata in forno, aggiungendo qualche aghetto di rosmarino e servendola poi calda.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate le numerose versioni di questo piatto tipico dell'estate.

Conservazione

L'insalata di patate e zucchine si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2