video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di gamberi e arance: la ricetta dell’antipasto di mare veloce e delicato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 4 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
93
Immagine
ingredienti
Gamberi
500 gr
Arance
2
Limone
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Rucola
q.b.

L’insalata di gamberi e arance è un antipasto di mare semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o per una cena a base di pesce in compagnia di amici. Un piatto semplice e raffinato, pronto in pochissimi minuti, perfetto per la stagione invernale quando gli agrumi, che ben si sposano con il gusto delicato dei crostacei, sono nel pieno della loro stagionalità.

Nella nostra ricetta i gamberi, privati della testa e del carapace, vengono scottati semplicemente in acqua bollente, disposti su un letto di rucola e poi conditi con spicchietti di arancia, una spruzzata di succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Il risultato sarà una pietanza leggera e dalle note piacevolmente agrumate, ideale da gustare anche come secondo, per un pasto sano e bilanciato, insieme a fragranti fette di pane integrale.

Qui per un interessante contrasto di sapori abbiamo accompagnato i crostacei con la rucola, ma se non ami il suo retrogusto pungente e leggermente amarognolo, puoi sostituirla con un’insalata di finocchi fresca e croccante: per il più classico degli abbinamenti del periodo.

Scopri come preparare l’insalata di gamberi e arance seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altre ricette con i gamberi.

Come preparare l'insalata di gamberi e arance

Stacca delicatamente la testa dei crostacei 1.

Privali del carapace 2.

Con l’aiuto di uno stecchino elimina il filamento scuro dell'intestino 3.

Sciacqua bene i gamberi sgusciati sotto l'acqua corrente e sistemali in un piatto 4.

Tamponali con un foglio di carta assorbente da cucina 5.

Scottali in una pentola con abbondante acqua bollente per 4 minuti 6.

Trascorso il tempo di cottura, scolali e lasciali raffreddare 7.

Taglia le arance a fettine sottili 8, quindi dividi ciascuno spicchio a metà.

Raccogli la rucola in un colapasta 9, passala sotto un getto di acqua fredda e asciugala delicatamente con un canovaccio pulito.

Disponi la rucola su un piatto da portata 10.

Adagia i gamberi sul letto di rucola 11.

Sistema gli spicchi di arancia 12.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva 13.

Irrora con il succo del limone 14.

Aggiusta di sale 15.

Spezia con il pepe macinato 16.

Porta in tavola e servi 17.

Consigli

Per un risultato più scenografico e d’effetto puoi sostituire il pepe macinato con una spolverizzata di pepe rosa, oppure puoi arricchire il piatto con dadini di avocado, granella di pistacchi, olive a rondelle e verdure gratinate.

A piacere puoi rosolare i crostacei in padella, con un filo di olio e 1/2 bicchiere di vino bianco, oppure puoi unire alla preparazione le seppie o altre specie ittiche di tuo gradimento. In alternativa, puoi utilizzare al posto dei gamberi gli scampi o le mazzancolle, oppure, per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione, puoi optare per del salmone affumicato.

Conservazione

Si consiglia di consumare l'insalata di gamberi al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore ermetico e senza condimenti, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
93
api url views