video suggerito
video suggerito
13 Dicembre 2021 17:00

Il “misterioso” menu di Cracco per il Frecciarossa Milano-Parigi: ancora birra e patatine?

Dal 18 dicembre nuova linea Milano Parigi percorsa dai Frecciarossa. All'interno dei treni l'offerta gastronomica firmata Carlo Cracco: ma lo chef propone ancora birra e patatine (come per le tratte italiane)?

A cura di Alessandro Creta
105
Immagine

Carlo Cracco e il suo nuovo menu “pendolare” viaggiano veloci. È infatti lo chef veneto a firmare la proposta gastronomica offerta all’interno dei Frecciarossa nella nuovissima tratta Milano-Parigi. Il cuoco così chiude un anno che lo ha visto grande protagonista su vari fronti, sia gastronomici sia televisivi. Dai nuovi distillati in uscita al vino prodotto in collaborazione con i ragazzi di San Patrignano, passando per l’exploit di Dinner Club e l’apertura di un nuovo locale (vegetariano) a Portofino.

L’ultimo progetto dell’ex giudice di Masterchef viaggia su rotaie: si chiama “Easy Gourmet” il servizio proposto (anche) sulla nuova tratta che collega la città lombarda alla Capitale parigina, e il nome è del tutto esemplificativo. Non si tratta chiaramente di un menu d’alta cucina, ma è declinato compatibilmente con il contesto in cui viene offerto.

Immagine

Proposte golose, “pensate in modo specifico per le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione e non vuole allontanarsi dalla propria poltrona” fanno sapere dall’azienda.

Sul Frecciarossa i menu di Cracco: che cosa si mangia

Trenitalia diventa la prima azienda straniera dell’alta velocità a operare in territorio francese, occasione celebrata in cucina con la consulenza di un grande nome della ristorazione nostrana. Quella di “Easy Gourmet” è una proposta basata su ingredienti di qualità, pur snella e adattata alle esigenze di chi viaggia in treno.

Immagine

Non è ancora stato reso noto in cosa consisterà il nuovo Easy Gourmet. Sui Frecciarossa sono già disponibili tre proposte (in due fasce di prezzo) che portano il nome dello chef veneto. Si tratta del Menu “Carlo Cracco” a 18 euro, comprensivo di club sandwich, patatine San Carlo, birra Nastro Azzurro o Coca Cola Zero, dolce e acqua; il “Tradizione Italiana” (14€) pasta al pomodoro e basilico, birra Nastro Azzurro o Coca Cola Zero, biscotti, acqua; infine “Freschi Sapori” (18€) piatto freddo, birra Nastro Azurro o Coca Cola Zero, biscotti e acqua. Tutti i menu attualmente sono serviti al posto all’interno dei Frecciarossa 1000 nelle classi Business, Premium o Standard delle tratte italiane.

Da valutare se ed eventualmente come differirà la nuova proposta da quella che già da qualche anno accompagna i viaggiatori sui Frecciarossa su e giù per lo Stivale. Lo scopriremo dal 18 dicembre, quando due treni al giorno percorreranno (in entrambi i sensi) la tratta italofrancese. La durata del viaggio si assesta sulle 7 ore circa, partenza da Milano Centrale e arrivo a Parigi Gare de Lyon.

Foto in evidenza: dalla pagina Facebook di Carlo Cracco

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105
api url views