Uno degli chef più importanti al mondo ha aperto uno spazio in una farmacia, una farmacia vera e propria, che sarà affiancata da un bistrot che propone piatti sani ed equilibrati. Con Niko Romito e la Farmacia Alimentare il famoso motto di Ippocrate "lasciate che il cibo sia la vostra medicina" prende finalmente vita. Il progetto è coordinato dal 3 Stelle Michelin di Castel di Sangro e dai ragazzi della sua Accademia; ha aperto da qualche giorno ad Aprilia, in provincia di Latina, ed è nato dalla convinzione dello chef e dei proprietari della farmacia che quello che mangiamo influenzi la nostra salute.

Questo non significa che una dieta ben bilanciata possa sostituire una cura farmacologica ovviamente, sta solo a ribadire che l'alimentazione è un valido aiuto per stare meglio, per limitare i sintomi e per diminuire i farmaci da prendere.

Il menu di Niko Romito alla Farmacia Alimentare

Se pensate che il cibo sano ed equilibrato significhi dieta ferrea e fame vi sbagliate di grosso. Nel menu di Niko Romito alla Farmacia alimentare trovate, ad esempio, anche i maritozzi romani. Ma andiamo in ordine: la carta della Farmacia Alimentare è nata da un confronto tra lo chef tristellato, uno dei docenti della sua accademia Davide Mazza, un team di farmacisti guidato dai ceo del progetto Marco ed Elena Cecchini e infine da Ferdinando Giannone, un nutrizionista.

farmacia-alimentare-niko-romito
in foto: Uno dei panini in menu, foto da Facebook

L'obiettivo di questa squadra è divulgare una nuova cultura gastronomica e far capire che "mangiare bene" non significa sacrificare la propria vita in nome di verdure scondite e riso bollito. Nel menu del bistrot, aperto a pranzo e cena, ci sono anche le melanzane cotte a forno con crema di parmigiano, fusilloni senza glutine con pesto, alici e noci, l'insalata russa con maionese di soia, diverse tipologie di pizze e panini, tanti dolci sfiziosi. Troviamo ad esempio i già citati maritozzi in più versioni: classico con panna, con la granella e la crema di pistacchio, con le gocce di cioccolato e con la crema alle nocciole e cioccolato.

Lo chef 3 Stelle Michelin ha spiegato al Corriere della Sera che i concetti di alimentazione sana con ingredienti semplici "mi appartengono e fanno parte del mio pensiero da sempre. Lo facciamo anche al Reale. Per questo è stato semplice dialogare con gli altri protagonisti del progetto. Per me un piatto è moderno se, oltre a essere buono, ha anche dei valori intrinseci". Il menu della Farmacia Alimentare è ricco di verdure di stagione, legumi e cereali, senza escludere le proteine animali; c'è tanto spazio alla cucina vegetariana, vegana e senza glutine. Ogni piatto del menu è accompagnato da una scheda che spiega tutte le proprietà nutritive dell'alimento, tutta la carta è disponibile anche per asporto e delivery.

Niko Romito si è lanciato con entusiasmo in questa sua nuova avventura, ancora una volta fatta con il basso profilo e l'umiltà che lo contraddistinguono. Anche in questa occasione anziché scegliere le luci abbaglianti di qualche metropoli, ha invece optato per una tranquilla cittadina dell'entroterra italiano.