video suggerito
video suggerito
16 Giugno 2021 15:00

Il cuoco 3 Stelle Michelin Niko Romito apre un bistrot in una vera e propria farmacia

Ippocrate diceva: "Lasciate che il cibo sia la vostra medicina" e allora Niko Romito, chef 3 Stelle Michelin al Casadonna Reale, lo ha preso in parola. Insieme ad un team di esperti ha aperto un bistrot all'interno di una vera e propria farmacia. Si chiama "Farmacia Alimentare", inaugurato qualche giorno fa ad Aprilia, in provincia di Latina, propone un menu salutistico, goloso, con dei prezzi molto convenienti.

50
Immagine

Uno degli chef più importanti al mondo ha aperto uno spazio in una farmacia, una farmacia vera e propria, che sarà affiancata da un bistrot che propone piatti sani ed equilibrati. Con Niko Romito e la Farmacia Alimentare il famoso motto di Ippocrate "lasciate che il cibo sia la vostra medicina" prende finalmente vita. Il progetto è coordinato dal 3 Stelle Michelin di Castel di Sangro e dai ragazzi della sua Accademia; ha aperto da qualche giorno ad Aprilia, in provincia di Latina, ed è nato dalla convinzione dello chef e dei proprietari della farmacia che quello che mangiamo influenzi la nostra salute.

Questo non significa che una dieta ben bilanciata possa sostituire una cura farmacologica ovviamente, sta solo a ribadire che l'alimentazione è un valido aiuto per stare meglio, per limitare i sintomi e per diminuire i farmaci da prendere.

Il menu di Niko Romito alla Farmacia Alimentare

Se pensate che il cibo sano ed equilibrato significhi dieta ferrea e fame vi sbagliate di grosso. Nel menu di Niko Romito alla Farmacia alimentare trovate, ad esempio, anche i maritozzi romani. Ma andiamo in ordine: la carta della Farmacia Alimentare è nata da un confronto tra lo chef tristellato, uno dei docenti della sua accademia Davide Mazza, un team di farmacisti guidato dai ceo del progetto Marco ed Elena Cecchini e infine da Ferdinando Giannone, un nutrizionista.

Immagine
Uno dei panini in menu, foto da Facebook

L'obiettivo di questa squadra è divulgare una nuova cultura gastronomica e far capire che "mangiare bene" non significa sacrificare la propria vita in nome di verdure scondite e riso bollito. Nel menu del bistrot, aperto a pranzo e cena, ci sono anche le melanzane cotte a forno con crema di parmigiano, fusilloni senza glutine con pesto, alici e noci, l'insalata russa con maionese di soia, diverse tipologie di pizze e panini, tanti dolci sfiziosi. Troviamo ad esempio i già citati maritozzi in più versioni: classico con panna, con la granella e la crema di pistacchio, con le gocce di cioccolato e con la crema alle nocciole e cioccolato.

Lo chef 3 Stelle Michelin ha spiegato al Corriere della Sera che i concetti di alimentazione sana con ingredienti semplici "mi appartengono e fanno parte del mio pensiero da sempre. Lo facciamo anche al Reale. Per questo è stato semplice dialogare con gli altri protagonisti del progetto. Per me un piatto è moderno se, oltre a essere buono, ha anche dei valori intrinseci". Il menu della Farmacia Alimentare è ricco di verdure di stagione, legumi e cereali, senza escludere le proteine animali; c'è tanto spazio alla cucina vegetariana, vegana e senza glutine. Ogni piatto del menu è accompagnato da una scheda che spiega tutte le proprietà nutritive dell'alimento, tutta la carta è disponibile anche per asporto e delivery.

Niko Romito si è lanciato con entusiasmo in questa sua nuova avventura, ancora una volta fatta con il basso profilo e l'umiltà che lo contraddistinguono. Anche in questa occasione anziché scegliere le luci abbaglianti di qualche metropoli, ha invece optato per una tranquilla cittadina dell'entroterra italiano.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50
api url views