1 Luglio 2022 10:25

Il cibo di Stranger Things: cosa mangiano Undici, Mike e gli altri a Hawkins

Se le vicende che devono fronteggiare Undici e i suoi amici sono piuttosto strane, meno bizzarro il cibo che compare nelle quattro stagioni di Stranger Things. Andiamo a scoprire di cosa sono golosi i protagonisti della serie.

A cura di Alessandro Creta
81
Immagine

Ci siamo, la data cerchiata in rosso da tutti gli amanti della serie è finalmente giunta. Gli ultimi due episodi della quarta appassionante stagione di Stranger Things, che fanno seguito ai sette già usciti all’inizio di giugno e oggetto di autentico binge watching da parte dei fan, sono disponibili.

Immagine

Anche chi non ha visto la stagione in corso può proseguire nell’articolo: nessuno spoiler sulla trama e la storia di Stringer Things, ma solamente un goloso focus sul cibo che appare all’interno della serie. Cibo, comprensibilmente, che arriva dritto dagli anni ’80, periodo in cui la serie è ambientata.

Cosa si mangia in Stranger Things

Fatta questa premessa, insomma, quale cibo appare nella Hawkins (ma non solamente) in cui agiscono Mike, Undici e gli altri protagonisti di Stranger Things? Quali sono gli alimenti che si sono ritagliati la scena (pur escludendo gli esseri umani divorati dai vari demogorgoni)? Facciamo un breve riepilogo, non limitandoci esclusivamente alla quarta stagione, e evitando di soffermarci sulla Coca Cola, presente praticamente in ogni episodio.

1. Pizza pepperoni

Immagine

Siamo nel primo episodio della prima stagione della serie. In una delle scene iniziali si vedono i quattro ragazzi protagonisti intenti in un gioco da tavolo, con i resti di quella che deve essere stata la loro cena. Pizza con salsiccia e salame, quella che gli americani chiamano pepperoni, tra le più amate e consumate dai nostri amici a stelle e strisce.

2. Panino con il tacchino

Immagine

Non a caso è stato definito come uno dei panini “più rappresentatiti degli anni ’80” dalla rivista Usa Today. Un sandwich con il tacchino, animale quasi simbolo negli Stati Uniti, consumato dal detective Jim Hopper. Il quale si abbandona anche a un’altra specialità tutta Made in Usa, la prossima.

3. Donuts

Immagine

Non ci può essere serie statunitense, per di più con i poliziotti tra i protagonisti, senza le classiche donuts. Ciambelle glassate, bombe zuccherose e caloriche per le quali negli Stati Uniti vanno decisamente pazzi. Nell’immaginario collettivo, complici anche serie tv e film americani, strettamente legate agli agenti delle forze dell’ordine. Poliziotto, distintivo e ciambelle glassate: c’è davvero tutto quello che serve.

4. Waffle

Immagine

Non possono mancare nemmeno i waffle in Stranger Things. Compaiono gli Eggo Waffle già nel secondo episodio della prima stagione, ma tornano anche qualche puntata più tardi quando Undici esce da un negozio dopo aver fatto scorta di questi dolci.

5. Uova strapazzate con sciroppo d’acero

Immagine

Non solo per fare i waffle, le uova in Stranger Things vengono anche cucinate strapazzate. Per la precisione, strapazzate e condite con dell’abbondante sciroppo d’acero da Mike per colazione, accanto a un piatto pieno di pancake. De gustibus

6. Hamburger e patatine fritte

Immagine

Il primo pasto di Undici una volta fuggita dal laboratorio. La protagonista coi superpoteri si intrufola in un fast food e per la prima volta assapora le patatine fritte, rimanendone folgorata. Il proprietario del locale, accorgendosi dell’intrusa a dir poco affamata, la fa sistemare a tavola servendole anche un hamburger.

7. Hot dog sullo stecco

Immagine

Tanti anni prima dell’invenzione della carbonara da passeggio sullo stecco di legno, ecco gli hot dog on a stick. Compaiono per la prima volta allo Starcourt Mall, quello che viene praticamente distrutto al termine della terza stagione, e sembra che Robin ne vada particolarmente golosa.

8. Pizza con l’ananas e prosciutto

Immagine

Tra il cibo presente nella quarta stagione citiamo la pizza consegnata a domicilio dallo strambo Argyle con il suo pulmino. Per la precisione la specialità della casa, la Surfer Boy, è la tanto bistrattata pizza con ananas e prosciutto.

9. Burro d’arachidi

Immagine

Grande protagonista in una scena della quarta stagione (ma niente spoiler) è il burro d’arachidi in barattoli importato illegalmente dagli Stati Uniti in Russia. Una crema venduta al mercato nero sovietico per la quale i russi sembrano andare particolarmente golosi.

81
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81