ricetta

Hummus di zucca: la variante della ricetta mediorientale delicata e invitante

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10
A cura di Francesca Fiore
2
Immagine
ingredienti
Zucca intera
500 gr circa
Ceci freschi
200 gr
Tahina
2 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Limone
1/2
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la salsina di origine mediorientale a base di ceci e tahina: una ricetta facilissima da realizzare e ideale quando la zucca è di stagione. In questa versione, abbiamo usato una zucca intera e l'abbiamo cotta con olio e aglio fino a farla intenerire. Poi l'abbiamo mischiata con la tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa pietanza. Potete usare l'hummus di zucca come antipasto, accompagnandola con dei grissini, con pezzi di focaccia o anche con delle verdure fresche.

Come preparare l'hummus di zucca

Munitevi di un coltello affilato e tagliate la calotta della zucca: fate attenzione alla lama quando lo fate. Rimuovete i semi della zucca, quindi raccogliete la polpa e mettetela da parte 1.

Riscaldate il forno a 180°. Mettete la polpa della zucca tagliata in pezzi grossolani in una teglia (2): conditela con un filo d'olio e con degli spicchi di aglio, quindi cuocetela in forno per 45 minuti circa o finché la polpa non diventa tenera. Una volta pronta, lasciate raffreddare la polpa.

Mettete quindi la zucca nel mixer insieme ai succhi rilasciati nella teglia e uno spicchio di aglio: aggiungete il succo del mezzo limone, la tahina e i ceci 3.

Condite con sale e pepe a piacere e frullate fino a far diventare il tutto una crema liscia: potete ammorbidirla, se necessario, con un cucchiaio di olio o con due dita di acqua. Dosate il succo di limone come più vi piace. Una volta pronta la crema, trasferitela in una ciotola e servite.

Consigli

Per questa ricetta potete usare anche della zucca già tagliata in pezzi: sarà più veloce e più pratica. Potete comprare la tahina nei negozi di cibo etnico, ma anche in alcuni supermercati: ma provate a farla a casa, il risultato sarà eccezionale.

Aromatizzate l'hummus di zucca come preferite: sono molto indicate le erbe aromatiche come menta, timo limonato o prezzemolo fresco. Potete anche inserire dei semi di lino o di girasole, per creare un contrasto fra la consistenza della zucca e la loro croccantezza.  Inoltre, potete conservare i semi della zucca e utilizzarli per condire insalate o formaggi freschi.

Conservazione

Potete conservare l'hummus di zucca per 2-3 giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2