video suggerito
video suggerito
ricetta

Haupia hawaiana: la ricetta della torta esotica al latte di cocco

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1-2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine
ingredienti
Per uno stampo quadrato da 20x20
Latte di cocco in lattina
400 gr
Acqua
120 ml
Amido di mais
50 gr
Zucchero
50 gr

La torta haupia è un dolce tipico della cucina hawaiana, preparato con soli 4 ingredienti: latte di cocco, amido di mais, acqua e zucchero. Viene tradizionalmente servito in occasione dei Luau, le feste domenicali, o di cerimonie e matrimoni. Si tratta di una preparazione naturalmente priva di lattosio, adatta anche ai vegani e agli intolleranti al glutine, dalla consistenza molto simile a quella di un budino o di una panna cotta.

Realizzarla è davvero semplicissimo, ma richiede soltanto un po' di tempo per il riposo in frigo: una volta amalgamati tutti gli ingredienti sul fuoco, infatti, ti basterà farli addensare, trasferirli nello stampo e far raffreddare per 1-2 ore. Il risultato sarà un dessert al cucchiaio morbido e goloso, perfetto per concludere il pranzo con leggerezza.

La ricetta originale prevede l'utilizzo della pia, una radice dalle proprietà addensanti, che noi sostituiamo con l'amido di mais, più facile da reperire.

Scopri come preparare la haupia hawaiana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta cocco e ananas o la poke bowl di tonno, un altro piatto squisito importato dalle Hawaii.

Come preparare la torta haupia

Per preparare la haupia hawaiana, inizia mettendo l'amido di mais in una ciotola 1.

Aggiungi poi l'acqua e mescola, eliminando gli eventuali grumi. Quindi, metti il latte di cocco in un pentolino dai bordi alti. Aggiungi lo zucchero 2 e trasferisci sul fuoco.

Quando lo zucchero sarà disciolto, versa il composto di acqua e amido 3.

Abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere, continuando a mescolare con una frusta a mano, per 10 minuti o fino ad addensamento 4.

Trasferisci velocemente la crema ottenuta nello stampo quadrato foderato con carta da forno e livella la superficie con una spatola 5. Fai rapprendere in frigo per 1-2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, la torta haupia è pronta per essere servita, tagliata a fette o in rettangoli 6.

Consiglio

Puoi servire l'haupia tagliata in quadrotti o guarnirla con un topping goloso, come una glassa al cioccolato, una salsa al caramello salato o della frutta fresca di stagione.

Conservazione

La torta haupia si conserva in frigo per 3-4 giorni, chiusa all'interno di un contenitore ermetico. Se preferisci, puoi anche congelarla già tagliata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21
api url views