ricetta

Hamburger di ceci: la ricetta vegetariana, semplice e gustosa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Flavia Improta
1213
Immagine
ingredienti
Ceci
400 gr
Uova
1
Pangrattato
2 cucchiai
Scalogno
1
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Gli hamburger di ceci sono vegetariani, light e sani. Perfetti anche per chi non ha scelto un regime alimentare privo di carne e pesce, rappresentano un’alternativa sfiziosa per gustare i ceci. Come tutti i legumi sono fondamentali per la salute ed il benessere del nostro organismo ed andrebbero consumati almeno due volte a settimana. Gli hamburger vengono preparati frullando i ceci con pochi ingredienti: uova, scalogno, pangrattato e senape. Con questa ricetta porterete in tavola degli ottimi hamburger di ceci, che potrete gustare preparando un classico panino o se preferite accompagnandoli con delle verdure.

Come preparare gli hamburger di ceci

Scolate bene i ceci e riponeteli in una ciotola 1. Prendete metà quantità dei ceci e tritateli con un frullatore 2. Unite il composto ottenuto ai ceci interi, aggiungete lo scalogno, l’uovo, il pangrattato, un cucchiaio di senape, sale e pepe q.b.  frullate tutti gli ingredienti fin ad ottenere un composto omogeneo 3.

Prendete il composto, mettetelo in una formina e ammassatelo in modo uniforme per creare gli hamburger 4. Passateli nel pangrattato 5, disponeteli in vassoio ricoperto con la carta forno 6 e lasciateti riposare in frigo per almeno un’ora. Cuoceteli su una griglia antiaderente ben riscaldata per almeno 8 minuti su entrambi i lati. Serviteli ancora caldi.

Consigli

  • Per diminuire i tempi di cottura abbiamo utilizzato dei ceci in scatola. Se avete più tempo a disposizione potete utilizzare quelli secchi. In questo caso metteteli in ammollo per almeno 8 ore e fateli cuocere lentamente per almeno due ore, fino a quando non diventano morbidi. Per dimezzare i tempi di cottura potete utilizzare la pentola a pressione.
  • Se il composto di ceci dovesse risultare difficilmente lavorabile aggiungete altro pangrattato.
  • Potete cuocere gli hamburger anche in padella con un filo d’olio o al forno a 180° per 20/30 minuti.

Conservazione

Una volta cotti è preferibile consumarli subito o comunque entro le 24 ore dalla preparazione. Possono essere anche congelati crudi.

Varianti

Gli hamburger di ceci possono essere preparati aggiungendo ai classici ingredienti delle verdure: carote, zucchine, broccoli, spinaci e rucola. È possibile anche sostituire l’uovo con una patata bollita per legare gli ingredienti, si ottiene così la versione vegan.

1213
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1213