ricetta

Hamburger di carne fatti in casa: la ricetta del secondo piatto facile e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
9
Immagine
ingredienti
Carne macinata di manzo
500 gr
Parmigiano Reggiano
2 cucchiai
Mix di erbe aromatiche
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Gli hamburger di carne sono un piatto goloso e semplice da realizzare in casa: si preparano solitamente con carne macinata di manzo, parmigiano, erbe aromatiche sale e pepe, senza l'aggiunta di uova. Gli ingredienti vengono mescolati e pressati con le mani, oppure con l'apposito stampo: formati i dischi questi possono essere cotti in padella oppure sulla piastra. Si tratta di una preparazione ideale da servire come secondo piatto, accompagnando gli hamburger con le immancabili patatine fritte e le salse che preferisci, oppure da un'insalata di stagione.

Per prepararli alla perfezione è importante scegliere un buon taglio di carne di manzo: non deve essere troppo magra perché un po' di grasso servirà a renderli morbidi e succosi. Inoltre, è bene rispettare i tempi di cottura e metterli a cuocere quando la padella (o la piastra) è ben calda. Nella nostra ricetta, abbiamo optato per una cottura al sangue/media: se preferisci la cottura al sangue, tienili sulla padella rovente solo 2 minuti per lati; se preferisci la cottura media, aumenta i tempi fino a 3-4 minuti per lato; se infine li preferisci ben cotti, tienili 5 minuti per lato. Ecco come prepararli invitanti e golosi in poche mosse.

Come si preparano gli hamburger di carne fatti in casa

Versa la carne macinata in una ciotola 1.

Aggiusta di sale 2.

Insaporisci con un po' di pepe nero 3.

Aggiungi due cucchiai di Parmigiano reggiano 4.

Per ultime unisci le erbe aromatiche tritate 5.

Mescola il tutto con le mani per uniformare il composto 6.

Dividi il composto in 4 parti e forma delle palline 7.

Schiaccia le palline con i palmi delle mani e conferisci la forma di un medaglione 8.

Oppure, schiaccia le palline utilizzando un apposito stampo per hamburger 9.

Cuoci gli hamburger in padella con un filo di olio per circa 2-3 minuti a lato 10.

In alternativa, puoi cuocere gli hamburger per 2-3 minuti a fiamma viva in una piastra 11.

Servi con un contorno ricco di verdure 12.

Consigli

Per preparare degli hamburger perfetti è importante che la carne sia a temperatura ambiente: tirala fuori dal frigo 30 minuti prima di iniziare a lavorarla con gli altri ingredienti.

Fai attenzione alla scelta della carne: puoi utilizzare del macinato di manzo, ma anche misto (manzo e maiale), di pollo o di tacchino. La carne di manzo o vitello è più succosa e tiene meglio la cottura mentre quella di pollo: evita di preparare quindi un hamburger di pollo troppo sottile, per evitare che risulti secca e asciutta, e scegli comunque un taglio non troppo magro. Se compri la carne direttamente in macelleria chiedi di farla macinare due volte, in questo modo diventerà morbida e più facilmente lavorabile.

Puoi condire e arricchire i vostri hamburger in mille modi diversi: se ami i sapori intensi, puoi aggiungere al composto mezza cipolla bianca tritata; se, invece, desideri una versione più golosa prova a stupire i tuoi ospiti aggiungendo al composto dadini di formaggio per un risultato sfizioso e filante. Nell'impasto è possibile aggiungere anche delle patate lesse, per renderli più morbidi e originali, oppure le uova. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, scegli quelle che preferisci: sono ottime origano, prezzemolo, rosmarino, timo ed erba cipollina.

Conservazione

Gli hamburger di carne fatti in casa si conservano in frigorifero per 1 giorno al massimo. In alternativa, puoi conservarli all’interno di un contenitore ermetico da crudi, separandoli con dei fogli di carta forno, e congelarli: in questo modo puoi tenerli in freezer fino a 3 mesi. Inoltre, puoi congelarli anche da cotti: falli raffreddare completamente, avvolgili con della pellicola e mettili nel ripiano più basso del freezer.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9