ingredienti
  • Piselli freschi 300 gr
  • Cipollotto fresco 1
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai • 29 kcal
  • Succo di lime 1
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il guacamole di piselli è una variante più leggera del classico guacamole, la salsa messicana a base di avocado. La crema ideale da servire come antipasto con i nachos, oppure ottimo per accompagnare carne bianca, soprattuto pollo o tacchino. I piselli saranno sbollentati e frullati con olio, succo di lime, cipollotto e sale. Il tutto può essere poi guarnito anche con pomodoro tagliato a pezzetti. Ma ecco come preparare questo gustoso e semplice guacamole, ottimo da offrire ai vostri ospiti e pronto in pochissimo tempo.

Come preparare il guacamole di piselli

Sbollentate i piselli in acqua bollente per pochi minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare (1). Frullate i piselli con il cipollotto tagliato a pezzetti, il succo di lime, l'olio e il sale: aggiungete un po' di acqua se dovesse risultare troppo denso. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso (2). Mettete il guacamole in una ciotola e aggiungete il pomodoro a pezzetti. Coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigo per almeno 3 ore. Il vostro guacamole di piselli è pronto per essere servito (3).

Consigli

Per la preparazione della ricetta potete utilizzare anche i piselli surgelati: sbollentateli direttamente in acqua e proseguite come da ricetta.

Chi preferisce potrà aggiungere anche un pomodoro ramato: sbollentatelo in acqua bollente per pochi secondi. Fatelo sgocciolare, spellatelo e privatelo dei semi. Tagliatelo a dadini e mettetelo in un colino a maglie strette. Aggiungete il pomodoro a pezzi alla fine della preparazione.

Potete arricchire il guacamole di piselli anche con l'aggiunta di peperoncino piccante, aglio e cumino, per renderlo ancora più saporito.

Il guacamole di piselli è ottimo da gustare con i nachos ma anche con la piadina, magari farcita con straccetti di pollo o di tacchino insaporiti con le spezie, con dei semplici e gustosi gamberi alla griglia oppure con sfiziosi gamberi in crosta, ideali anche per un aperitivo.

Conservazione

Potete conservare il guacamole di piselli in frigo per 4-5 giorni. Mettetelo all'interno di un contenitore ermetico e sigillatelo bene con la pellicola trasparente.