video suggerito
video suggerito
ricetta

Granita al pistacchio: la ricetta della specialità tipica siciliana

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
144
Immagine
ingredienti
pistacchi già sgusciati
200 gr
Zucchero
125 gr
Acqua
circa 500 ml
Per la decorazione
pistacchi già sgusciati
q.b.

La granita al pistacchio è una specialità tipica della pasticceria siciliana. Deliziosa e super cremosa, viene tradizionalmente gustata a colazione, in accompagnamento all'immancabile brioche con il tuppo, ma è talmente fresca e piacevole che può essere servita a fine pasto, in occasione di una cena con invitati, o come merenda pomeridiana. Si realizza con pistacchi tritati finemente, zucchero e acqua: tre soli ingredienti per una ricetta semplice, veloce e che non richiede l'ausilio della gelatiera. Scoprite come prepararla in casa seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare la granita al pistacchio

Tostate i pistacchi in una padella antiaderente, mescolando in continuazione per evitare che possano bruciarsi 1. Spegnete e lasciate raffreddare.

Raccogliete i pistacchi in un contenitore alto e stretto, aggiungete lo zucchero e frullate con un mixer a immersione, fino a ottenere una polvere sottile 2.

Versate l'acqua 3 e stemperate per bene con un cucchiaio.

Trasferite il composto ottenuto in un contenitore di vetro 4, coprite e fate solidificare in freezer per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sformate il composto ormai solido e tagliatelo a cubetti 5.

Raccogliete i cubetti nel boccale di un frullatore 6 e mixate fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Trasferite la granita nelle coppe individuali, guarnite la superficie con qualche pistacchio intero e servite subito 7.

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare dei pistacchi non salati e senza pellicina. Nel caso in cui li troviate solo con la pellicina, vi basterà sbollentarli in acqua per qualche minuto; una volta scolati, sfregateli con un panno da cucina per eliminarla.

Per un risultato ancora più goloso, tritate finemente i pistacchi e lasciate qualche pezzettino più grossolano, in modo tale che si sentano le diverse consistenze. Tostate sempre la frutta secca: in questo modo si sprigioneranno tutti i suoi aromi e profumi.

A piacere, potete arricchire la vostra granita anche con gocce di cioccolato, crema al pistacchio, granella di frutta secca, un ciuffetto di panna montata o qualche tocchetto di frutta fresca.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la cassata siciliana e le genovesi ricotta e cioccolato.

Conservazione

La granita al pistacchio si conserva morbida e cremosa in freezer per alcune ore, all'interno di un apposito contenitore con il coperchio. Se dovesse indurirsi, lasciatela ammorbidire a temperatura ambiente per qualche secondo , trasferitela nuovamente nel mixer e frullate fino a ottenere la giusta consistenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
144
api url views