ricetta

Granita al melone: la ricetta del dessert delicato e rinfrescante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Raffreddamento: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
24
Immagine
ingredienti
Polpa di melone
700 gr
Zucchero
150 gr
Acqua
150 ml
per la guarnizione
Foglioline di menta
q.b.

La granita al melone è un dessert goloso e rinfrescante. Semplice e veloce da realizzare, si prepara con solo 3 ingredienti e senza l’ausilio di una gelatiera. Basterà frullare la polpa del frutto con uno sciroppo di acqua e zucchero, trasferire tutto in una vaschetta, mettere in freezer per circa 4 ore (o fino al raggiungimento della giusta consistenza), e il gioco è fatto. Unica accortezza, per una resa densa e cremosa, sarà quella di prelevare il dolce dal freezer ogni mezz’ora e mescolarlo con una frusta, o con i rebbi di una forchetta, per rompere i cristalli di ghiaccio.

Puoi gustare la granita a merenda, servirla come delizioso fine pasto sormontata da un bel ciuffo di panna montata o mangiarla a colazione, alla siciliana maniera, con la classica brioche col tuppo. Per questa ricetta scegli un melone maturo al punto giusto, con polpa succosa e zuccherina e, preferibilmente, della varietà cantalupo. Per una resa scenografica e d’effetto puoi tagliare il melone a metà, svuotarlo delicatamente e trasferire la buccia in frigo: otterrai così un elegante contenitore da riempire con la granita e portare in tavola per stupire i tuoi ospiti. Se preferisci, per una variante più veloce, puoi tagliare le fette di melone a dadini, metterli in freezer per 8-10 ore e frullarli poi con lo zucchero e un paio di cucchiai di acqua.

Scopri come preparare la granita al melone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con il gelato al melone o con il sorbetto al melone e zenzero.

Come preparare la granita al melone

Taglia il melone a metà 1 e dividilo in spicchi.

Rimuovi i semi con l'aiuto di un cucchiaio 2.

Priva le fette di melone della buccia 3 e taglia la polpa a cubetti.

Prepara lo sciroppo: versa lo zucchero e l'acqua 4 in un pentolino, e fai sciogliere su fiamma dolce. Al termine spegni e fai raffreddare.

Raccogli nel boccale di un mixer i cubetti di melone 5.

Aggiungi lo sciroppo di zucchero 6 e frulla la polpa.

Trasferisci il composto ottenuto in un contenitore adatto al congelatore 7 e metti in freezer.

Ogni mezz'ora riprendi la granita e mescola per bene con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio 8.

Una volta ottenuta una consistenza densa e cremosa (ci vorranno circa 4 ore), distribuisci la granita nei bicchieri individuali, guarnisci con una fogliolina di menta 9, e servi.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24