Video thumbnail
ricetta

Gin Fizz: la ricetta del drink fresco e dissetante

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il Gin Fizz è una variante del Gin Tonic, a base di gin, sciroppo di zucchero, succo di limone e soda. Si tratta di un long drink fresco e dissetante, inserito nella lista dei cocktail ufficiali Iba, dalla gradazione alcolica che si aggira intorno ai 15 gradi: è perciò perfetto da servire come aperitivo, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o da sorseggiare dopo cena.

Per prepararlo occorrono pochi strumenti: uno shaker dotato di strainer, per filtrare la miscela nel tumbler alto in vetro, dove il drink sarà poi servito, completato da cubetti di ghiaccio e guarnito da una fettina di limone; un jigger in acciaio, per dosare la componente alcolica; infine, un bar spoon, ovvero un cucchiaino dal manico lungo, necessario a miscelare per bene il tutto dopo aver versato la soda.

Scopri come preparare il Gin Fizz seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il Gin lemon, il Martini cocktail e il Negroni.

ingredienti

Gin
60 ml
Succo di limone
30 ml
Sciroppo di zucchero
20 ml
Soda
80 ml
Ghiaccio
q.b.
Fette di limone
q.b.

Come preparare il Gin Fizz

Per preparare il Gin Fizz, inizia dividendo il limone a metà ed estraendo il succo, aiutandoti con uno spremiagrumi. Procedi poi a riempire lo shaker con i cubetti di ghiaccio 1.

Misura la giusta quantità di gin con l'apposito jigger, quindi versalo nello shaker 2.

Aggiungi anche lo sciroppo di zucchero 3.

Termina con il succo di limone 4.

Chiudi lo shacker 5 e agitalo energicamente per una ventina di secondi, in modo da miscelare alla perfezione tutti gli ingredienti all'interno.

Riempi un bicchiere alto con i cubetti di ghiaccio, quindi posiziona il filtro all'imbocco dello shacker e versa la miscela di gin, sciroppo di zucchero e succo di limone 6.

Completa con la soda 7.

Infine, mescola il tutto con il bar spoon 8.

Il Gin Fizz è pronto: guarniscilo con delle fettine di limone e gustalo 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views