ricetta

Ghirlanda di würstel: la ricetta della corona natalizia tutta da gustare

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine
ingredienti
Impasto per pizza
1 rotolo
Wurstel mini
26
Tuorlo d’uovo
1 per spennellare
Rosmarino
4 rametti per decorare

La ghirlanda di würstel è un'idea sfiziosa e saporita, ideale per l'aperitivo natalizio o da utilizzare come centrotavola di Natale, da aggiungere al nostro menù delle feste. Una ricetta semplice e originale che piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato una base di impasto per pizza già pronto, che sarà tagliato a striscioline per accogliere dei piccoli würstel e realizzare una corona da cuocere in forno per circa mezz'ora. Una volta pronta, la vostra ghirlanda sarà decorata con nastro rosso e portata in tavola. In poco tempo realizzerete un rustico stuzzicante e delizioso, che potete realizzare anche come regalo gastronomico per parenti e amici

Per velocizzare la preparazione abbiamo utilizzato impasto per pizza già pronto, ma potete realizzarlo a casa se avete tempo a disposizione. Inoltre potete utilizzare anche la pasta sfoglia, riducendo a 20 minuti il tempo di cottura.

Come preparare la ghirlanda di würstel

Tagliate l'impasto per pizza in tante striscioline della stessa dimensione 1. Arrotolate le strisce di impasto intorno a dei piccoli würstel o a dei würstel tagliati a piccoli pezzi 2. Disponeteli in una tortiera rivestita con carta forno formando una ghirlanda 3.

Spennellate con un tuorlo tutta la superficie 4. Se dovesse avanzare l'impasto potete realizzare un fiocco e sistemarlo nella parte anteriore. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e decoratela con un nastro rosso 5 e con i rametti di rosmarino. La vostra ghirlanda di würstel è pronta per essere servita 6.

Conservazione

Potete conservare la ghirlanda di würstel per 1-2 giorni ben coperta e a temperatura ambiente.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28