Video thumbnail
ricetta

Gelo di mandarino: la ricetta siciliana del dessert freschissimo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
1
Immagine

ingredienti

Mandarini
750 gr
Zucchero semolato
90 gr
Amido di mais
50 gr
per la finitura
Granella di pistacchi
q.b.

Il gelo di mandarino è un dolce al cucchiaio freschissimo e profumato, tipico della pasticceria siciliana. Perfetto da portare in tavola in inverno, quando gli agrumi sono nel pieno della loro stagionalità, si prepara in casa con solo 3 ingredienti: succo di mandarini, amido di mais e zucchero semolato.

Leggero e dal sapore agrumato, il gelo di mandarino è un dessert senza glutine, lattosio o derivati animali, e per questo adatto anche a soggetti vegani o a chi soffre di intolleranze alimentari. Una volta pronto, puoi servirlo a merenda o fine pasto, guarnito con granella di pistacchi, come nella versione qui proposta, oppure con foglioline di menta o scagliette di cioccolato fondente.

Di questa ricetta in Sicilia esistono numerose varianti. La più celebre è il gelo di anguria o, in dialetto, gelu di mellone, ma è possibile confezionarlo anche con limoni, arance, fragole o altra frutta preferita.

Scopri come preparare il gelo di mandarino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo delizioso agrume, prova anche il pan di mandarino e la marmellata di mandarini, oppure cimentati con altre ricette dolci e salate con i mandarini.

Come preparare il gelo di mandarino

Per preparare il gelo di mandarino, dividi per prima cosa a metà i mandarini e ricava il succo con l'aiuto di uno spremiagrumi 1.

Filtra il succo dei mandarini con un colino a maglie strette 2.

In una ciotolina stempera l'amido di mais in 110 ml di succo di frutta 3.

Raccogli il succo degli agrumi restante in un pentolino dal fondo spesso e dolcifica con lo zucchero semolato 4.

Metti sul fuoco e porta quasi al bollore, quindi unisci al liquido bollente il miscuglio a base di succo di agrumi e amido di mais 5.

Lascia cuocere su fiamma bassa, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere un composto denso e lucido; quindi distribuisci il liquido ancora caldo negli stampini individuali 6, fai raffreddare e trasferisci tutto in frigo per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo, sforma i dolcetti sui piattini da dessert 7.

Guarnisci il gelo di mandarino con un po' di granella di pistacchi 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views