video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato all’ananas: la ricetta per farlo in casa senza gelatiera

Preparazione: 20 Min
Riposo: 7 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
0
gelato all'ananas

ingredienti

ananas fresco
1 da 1,5 kg
Panna fresca liquida
600 ml
Latte condensato
400 gr
Grappa
1 cucchiaino

Il gelato all'ananas è un dessert estivo rinfrescante e dal gusto esotico. Una ricetta furba, facile e veloce da fare in casa, preparata senza gelatiera amalgamando insieme la panna montata con il latte condensato e la polpa dell'ananas, ben fredda di freezer e ridotta in purea nel boccale di un mixer.

Il riposo nel congelatore per almeno 5-6 ore farà il resto, regalando un dolce al cucchiaio cremoso e privo di cristalli di ghiaccio, da servire in cono o coppetta per una merenda pomeridiana golosa e genuina, o al termine del pasto insieme a cialde croccanti e meringhette sbriciolate.

Noi abbiamo aromatizzato il tutto con un cucchiaino di grappa ma, se preferisci, puoi sostituirlo con il brandy o il rum oppure, se la preparazione è destinata ai più piccoli, puoi omettere la componente alcolica.

Scopri come preparare il gelato all'ananas seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelato al cocco e il gelato istantaneo alla frutta.

Come preparare il gelato all'ananas

Per preparare il gelato all'ananas, pulisci per prima cosa la frutta: recidi la calotta dell'ananas 1.

Con l'aiuto dell'apposito strumento, preleva la polpa 2: in alternativa puoi tagliare l'ananas seguendo la nostra guida.

Riduci la polpa a pezzetti e sistemala in una ciotola 3, quindi copri con pellicola trasparente e fai riposare in freezer per almeno 1 ora.

Versa la panna ben fredda di frigo in un recipiente capiente e montala con un paio di fruste elettriche 4.

Incorpora quindi il latte condensato 5 e tieni da parte.

Trascorso il tempo di riposo, disponi l'ananas ben freddo di freezer nel boccale di un mixer 6 e frullalo fino a ridurlo in purea.

Aggiungi la purea di frutta alla crema di panna e latte condensato 7, profuma con un cucchiaino di grappa e mescola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Trasferisci tutto in una vaschetta adatta al congelatore 8, copri con il coperchio e fai raffreddare in freezer per 5-6 ore.

Una volta pronto, estrai il gelato dal congelatore 9 e lascialo assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Distribuisci il gelato all'ananas nelle coppette di vetro individuali 10, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere puoi guarnire il gelato all'ananas con cocco in scaglie, riccioli di cioccolato bianco o scorzette di lime oppure, al posto dell'ananas fresco, puoi optare per quello sciroppato.

Se hai in casa una gelatiera autorefrigerante, ti basterà mescolare gli ingredienti come da nostre indicazioni, versare poi tutto nel cestello del macchinario e attendere quindi il tempo necessario affinché il composto spumoso gelifichi.

Se dovesse avanzare, il gelato all'ananas si conserva in freezer, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views