video suggerito
video suggerito
ricetta

Gazpacho di zucchine: la ricetta della variante estiva saporita e leggera

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
74
Immagine

ingredienti

Zucchine
500 gr
Pane raffermo
150 gr
Cipollotto
1
Aceto di mele
40 ml
Acqua
2 cucchiai
Sale
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Zucchina
1 piccola
Pepe macinato fresco
Basilico fresco
q.b.

Il gazpacho di zucchine è una variante total green della classica zuppa andalusa al pomodoro. Si tratta di una ricetta semplice, a base di pochi ingredienti genuini, perfetta da realizzare in estate, momento in cui le zucchine raggiungono l'apice della loro stagionalità: sarà ideale da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti speciali.

Portarla in tavola non richiede nessun impegno particolare. Basterà saltare velocemente le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un fondo d'olio, quindi raccoglierle nel boccale di un mixer insieme a basilico fresco, un gambo di cipollotto tritato e del pane raffermo, fatto precedentemente reidratare con aceto di mele diluito in poca acqua.

Si frulla poi il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea, da riporre in frigo fino al momento del servizio: non rimarrà, infine, che distribuirla nei bicchieri o nelle fondine individuali, guarnirla con qualche fettina di zucchina a crudo, del pepe nero macinato al momento e altre foglioline di basilico a piacere. Il risultato è una pietanza super rinfrescante e profumata, ottima da gustare anche come portata principale, accompagnata da crackers ai semi, spicchi di focaccia tostati o pita greca: puoi conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

A piacere, puoi sostituire il basilico con la menta e il cipollotto con uno spicchio d'aglio, privato del germoglio interno per renderlo più digeribile; inoltre, puoi completare il tutto con un filo di yogurt greco o di latte di cocco, oppure dei dadini di formaggio feta o primo sale, per una piacevole nota sapida. Per conferire un tocco croccante, guarnisci con una manciata di mandorle a lamelle o di pistacchi tritati.

Scopri come preparare il gazpacho di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gazpacho di frutta, il gazpacho di mango e la versione con lattuga.

Come preparare il gazpacho di zucchine

Riduci il pane raffermo a cubetti, quindi raccoglilo in una ciotolina, bagnalo con la miscela di acqua e aceto di mele 1 e lascialo in ammollo per circa 10 minuti.

Nel frattempo, lava le zucchine ed elimina le estremità 2.

Riducile a rondelle piuttosto sottili 3.

Occupati del cipollotto: elimina la parte troppo verde, poi taglia a rondelle il resto del gambo 4.

Versa un filo d'olio in una padella capiente e, quando sarà caldo, aggiungi le zucchine e lasciale cuocere per 10 minuti, mescolando spesso 5, finché non saranno ammorbidite e leggermente rosolate.

Regola di sale 6 e allontana dai fornelli.

Raccogli le zucchine, qualche fogliolina di basilico, il cipollotto e il pane ammorbidito nel boccale di un mixer 7.

Frulla fino a ottenere una crema densa e omogenea 8. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, versa un filo d'acqua. Regola di sale in base ai tuoi gusti, copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigo fino al momento del servizio.

Distribuisci il gazpacho nei bicchieri di vetro o nelle ciotoline individuali, quindi decora con delle zucchine lasciate a crudo e tagliate a rondelle, del pepe nero macinato al momento e qualche fogliolina di basilico 9.

Il tuo gazpacho di zucchine è pronto per essere gustato 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views