video suggerito
video suggerito
ricetta

Gâteau di mare

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 2 Ore
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
10
Immagine

ingredienti

Patate a pasta gialla
800 gr
Cozze
250 gr
Vongole
250 gr
Provola
200 gr
uovo
1
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Pangrattato
q.b.

Il gâteau di mare è una variante elegante e sfiziosa del classico gâteau di patate napoletano, conosciuto anche come "gattò", per una storpiatura dialettale del termine di origine francese. Si tratta di uno sformato goloso, ideale da servire in occasione di una cena speciale: accompagnato da un'insalata mista o una porzione di verdure di stagione, sarà un piatto unico in grado di conquistare tutti i tuoi ospiti.

Nella nostra ricetta, si puliscono accuratamente le cozze e le vongole, si lasciano cuocere a fuoco vivo fino ad aprirsi, poi si sgusciano e si mettono da parte. Si realizza quindi un impasto a base di patate lesse schiacciate, un uovo, prezzemolo tritato finemente e un mestolino dell'acqua di cottura dei molluschi.

Non ti rimarrà che arricchire il composto con dei cubetti di provola affumicata e con i frutti di mare, disporlo in una pirofila, imburrata e cosparsa di pangrattato, poi infornarlo a 190 °C per 30-35 minuti. Il risultato è una torta salata dalla goduriosa crosticina croccante e dall'interno morbido e filante: ottima appena sfornata, è ancora più buona se lasciata riposare per almeno una mezz'ora, affinché abbia il tempo di assestarsi e compattarsi.

Comodo da confezionare anche in anticipo, il gâteau può essere conservato in frigo fino al momento del passaggio in forno. Per una resa ottimale e una superficie perfettamente gratinata, ricordati di cospargerlo con abbondante pangrattato e distribuire anche qualche fiocchetto di burro o un generoso filo d'olio. Per dare maggiore colore e fragranza, puoi anche spolverizzarlo di origano e prezzemolo essiccati.

Scopri come preparare il gâteau di mare seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino di patate e baccalà, lo sformato di patate e tonno e il gâteau di zucchine.

Come preparare il gâteau di mare

Due ore prima di iniziare a preparare il gâteau, metti a bagno le vongole in acqua fredda con un cucchiaino di sale 1, poi coprile e riponile in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, lavale accuratamente sotto l'acqua corrente.

Mentre le vongole sono in frigorifero, occupati delle patate: lavale accuratamente per eliminare residui di terreno e impurità, quindi raccoglile in una casseruola capiente, ricoprile con acqua fredda 2 e lessale per circa 40-50 minuti dal bollore. Saranno pronte quando riuscirai a infilzarle con una forchetta. A quel punto, scolale e lasciale intiepidire.

Lava le cozze sotto l’acqua corrente, poi rimuovi il bisso, ovvero il filamento laterale che le tiene ancorate allo scoglio, tirandolo con decisione verso l'alto 3. Elimina eventuali impurità dal guscio con una retina di acciaio o sfregandolo con un coltello.

Raccogli vongole e cozze in una casseruola capiente e dai bordi alti, aggiungi uno spicchio d'aglio e versa un filo generoso di olio extravergine di oliva 4. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe, quindi sposta sul fuoco vivo.

Copri con un coperchio 5 e lascia cuocere i frutti di mare finché non saranno aperti: occorreranno circa 3-4 minuti.

Una volta pronte, sguscia cozze e vongole, raccogliendole in una ciotola 6. Tieni da parte 1 mestolo del liquido rilasciato in cottura.

Taglia la provola a cubetti 7.

Sbuccia le patate intiepidire, quindi schiacciale e riducile in purea direttamente in una terrina capiente 8.

Nella ciotola con la purea di patate aggiungi un uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 1/2 mestolo del liquido dei molluschi messo da parte 9.

Amalgama per bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo 10.

Aggiungi i molluschi sgusciati, la provola a dadini e il prezzemolo tritato finemente 11.

Amalgama per bene gli ingredienti con un cucchiaio 12.

Imburra per bene una pirofila da forno, quindi ricoprila per bene di pangrattato 13.

Versa il composto di patate nella pirofila e livellalo con una spatola 14.

Cospargi altro pangrattato sulla superficie e distribuisci dei fiocchetti di burro 15, poi cuoci il gâteau in forno statico preriscaldato a 190 °C per 30-35 minuti.

Sforna il gâteau quando si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata e croccante 16, poi lascialo intiepidire per almeno 30 minuti.

Porta il gâteau di mare in tavola e gustalo in tutta la sua bontà 17.

Consigli

Per questa preparazione ti consigliamo di utilizzare una varietà di patate a pasta gialla, più sode e compatte, con meno amido; valuta la consistenza dell'impasto e, se necessario, aggiungi un altro uovo o un goccino di latte tiepido.

Per velocizzare la preparazione, ti suggeriamo di acquistare delle vongole già spurgate dal tuo pescivendolo di fiducia. In questo modo, potrai evitare il passaggio dell'ammollo e procedere subito con la ricetta.

Conservazione

Il gâteau di mare si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo. Al momento di consumarlo, ti consigliamo di scaldarlo in forno per circa 10 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views