Video thumbnail
EASY GOURMET
serie

Gamberoni al guazzetto: la ricetta per preparare il secondo di pesce raffinato e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Gamberoni
15
Aglio
1 spicchio
Pomodorini datterini in conserva
500 gr
Brandy o vino bianco
50 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Acqua
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Peperoncino (opzionale)
q.b.

gamberoni al guazzetto sono un secondo semplice, ma molto gustoso, perfetto per le occasioni speciali o una cena di festa. Il guazzetto è una tecnica molto versatile, particolarmente indicata anche per la gallinella di mare e altre specie ittiche, in cui i crostacei vengono cotti in umido con un sughetto leggermente brodoso: questo consente di ottenere una polpa tenerissima e succulenta.

In questa ricetta, i gamberoni vengono lasciati interi, con testa e carapace, privati solo del filamento scuro dell'intestino: sono poi rosolati in padella con olio e aglio, sfumati con brandy per una maggiore nota aromatica e portati a cottura con pomodorini datterini pelati, un goccino di acqua, sale e pepe.

Infine, basterà spolverizzarli di prezzemolo fresco tritato finemente: il risultato è un piatto incredibilmente saporito, dal sughetto cremoso perfetto da raccogliere con delle fette di pane casereccio per la scarpetta finale.

Scopri come preparare i gamberoni al guazzetto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i gamberoni al forno, i gamberi in padella, i gamberi gratinati e quelli alla catalana.

Come preparare i gamberoni al guazzetto

Per preparare i gamberoni in guazzetto, inizia dalla pulizia dei crostacei. Ti consigliamo di lasciarli con tutto il carapace e le teste, in modo che la polpa all'interno resti tenera e succulenta: elimina però l'intestino, piegando leggermente ogni gambero e infilzando uno stecchino di legno sul dorso e andando poi a estrarre il filo nero 1.

Versa un filo d'olio abbondante in una padella capiente (da 28-30 cm di diametro) e fai soffriggere uno spicchio d'aglio. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Quando l'aglio sarà dorato, sistema i gamberoni, senza sovrapporli tra loro 2.

Lasciali rosolare per 2-3 minuti da entrambi i lati, quindi sfuma con il brandy 3 o con il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica.

Una volta evaporato l'alcol, elimina l'aglio, quindi versa i pomodorini datterini pelati (oppure, se preferisci, aggiungi i pomodorini freschi) 4 e unisci un goccino di acqua.

Regola di sale e pepe 5, copri con un coperchio e cuoci a fiamma media per 10 minuti.

Infine, quando il fondo di cottura sarà cremoso, completa con il prezzemolo fresco tritato finemente 6, manteca il tutto per bene e trasferisci in un piatto da portata.

I gamberoni al guazzetto sono pronti: portali in tavola 7 e gustali subito, ben caldi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views