ricetta

Frittelle di ricotta: la ricetta dei bocconcini dolci semplici e deliziosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

Le frittelle di ricotta sono dei morbidi bocconcini dolci a base di ricotta: dei dolcetti facili e golosi, da realizzare in poco tempo e con pochissimi ingredienti. L'impasto sarà realizzato solo con ricotta, uovo, farina, amido, lievito per dolci e sale, senza burro e senza olio ma anche senza zucchero. Una volta preparato l'impasto, abbiamo ricavato dei pezzetti, ma puoi realizzare anche delle palline, che saranno fritte in padella e spolverizzate con zucchero a velo, o rotolate nello zucchero semolato ancora calde. Realizzerai così delle frittelle soffici e sfiziose, ideali per la merenda, per un buffet di dolci o per una festa di compleanno: piaceranno tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

Puoi aromatizzare l'impasto con scorza di limone o di arancia oppure con essenza di vaniglia. Inoltre puoi farcire le frittelle di ricotta con crema pasticciera, crema di nocciole o marmellata, così da renderle ancora più golose.

ingredienti
Ricotta
250 gr ben asciutta
Farina 00
130 gr
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Uovo intero
1
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare le frittelle di ricotta

Mescola la ricotta con l’uovo 1. Aggiungi la farina, il lievito, il sale, mescola con la spatola  2 e poi impasta bene 3. Fai riposare l’impasto per 10 minuti coperto con un canovaccio.

Dividi l’impasto in due parti 4, arrotola e ricava delle strisce 5. Taglia le strisce in tanti pezzi della stessa dimensione 6.

Friggi nell’olio bollente fino a doratura 7. Solleva le frittelle e adagiale su un piatto rivestito con carta da cucina 8. Decora le frittelle con lo zucchero a velo, prima di servirle 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le frittelle di ricotta subito dopo la preparazione, per gustarle morbide e fragranti.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12