video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata tonno e cipolla: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso al forno

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine
ingredienti
Uova
6
Tonno
200 gr
Cipolla rossa di Tropea
2
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Latte
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La frittata tonno e cipolla è un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da servire anche come antipasto o per un aperitivo: vi basterà tagliarla a cubetti. Una variante più sostanziosa della classica frittata, arricchita con cipolla rossa di Tropea e tonno sott'olio sgocciolato. Una preparazione veloce per una cena all'ultimo minuto semplice e gustosa: ottima sia calda che a temperatura ambiente. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la frittata di tonno e cipolla al forno, per una preparazione più leggera, ma potete cuocerla anche in padella, se preferite. Ecco come realizzala in poco tempo.

Come preparare la frittata tonno e cipolla

Tagliate le cipolle a fettine sottili e cuocetele in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, per circa 5 minuti circa, a fuoco lento. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate: le cipolle dovranno risultare comunque croccanti. Una volta pronte lasciatele intiepidire. Sbattete le uova in una ciotola con il latte.

Aggiungete il tonno sgocciolato e ridotto a pezzetti, la cipolla, il parmigiano, sale e pepe e mescolate. Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura. Una volta pronta lasciatela intiepidire. La vostra frittata tonno e cipolla è pronta per essere gustata. 

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere agli ingredienti delle erbe aromatiche, soprattutto erba cipollina, origano o prezzemolo, così da rendere la frittata ancora più profumata e aromatica. Inoltre potete sostituire la cipolla rossa di Tropea con la cipolla bionda o con la cipolla novella.

Per preparare un frittata tonno e cipolla alta e morbida, utilizzate una teglia con i bordi alti. In alternativa potete cuocere la frittata in padella, come nella preparazione classica.

Se amate le frittate ricche e saporite, allora preparate anche la frittata di patate e cipolle, ideale come sostanzioso secondo piatto, come piatto unico oppure tagliata a cubetti e servita per un aperitivo.

Conservazione

Potete conservare la frittata tonno e cipolla in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Se volete gustarla fredda, tiratela fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di consumarla. Chi preferisce, invece, può riscaldarla per pochi secondi nel forno a microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views