ricetta

Frittata di pomodori e basilico: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pomodori
2
Uova
7
Basilico fresco
q.b.
parmigiano grattuggiato
80 gr
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Provola
100 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.

La frittata di pomodori e basilico è un secondo piatto facile e saporito ideale per l'estate, realizzato con uova sbattute, pomodori, basilico e provola a pezzetti, che la renderà filante. Una variante sfiziosa della classica frittata, dal gusto aromatico e molto profumata. Una pietanza dal sapore mediterraneo ideale anche per chi segue una dieta vegetariana: ottima da gustare sia calda che fredda.

Come preparare la frittata di pomodori e basilico

Tagliate i pomodori a fette e teneteli da parte. In una ciotola mettete le uova, sale, pepe, parmigiano e basilico a pezzetti e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche la provola precedentemente tagliata a pezzetti e mescolate ancora. Fate rosolare i pomodori in padella con un filo d'olio.

Versate le uova sbattute sui pomodori e cuocete per circa 10 minuti con il coperchio. Girate la frittata e completate la cottura. Potete servire la vostra frittata di pomodori e basilico calda e filante, ma è ottima anche fredda.

Consigli

Per rendere la frittata più leggera potete utilizzare più albumi con qualche tuorlo.

Anche la cottura in forno è l'ideale se volete realizzare una preparazione più light: in questo caso tagliate i pomori a pezzetti e aggiungeteli alle uova sbattute insieme agli altri ingredienti. Versate il tutto in una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti o fino a quando non sarà dorata.

Potete omettere la provola dagli ingredienti, oppure sostituirla con la mozzarella, ben sgocciolata, la scamorza o il formaggio morbido che preferite.

Chi preferisce potrà realizzare la frittata di pomodori e basilico anche con salsa di pomodoro. Sbollentate i pomodori, pelateli e tritateli. Cuocete in padella con l'olio per 15 minuti, aggiungete le uova sbattute con sale, pepe e basilico e cuocete in padella in modo uniforme.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2