video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata alla menta: la ricetta del secondo piatto veloce e aromatico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Elena Larocca
50
Immagine
ingredienti
Uova
4
Menta fresca
10-15 foglie
Formaggio grattugiato
80 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

La frittata alla menta è un secondo piatto semplice e aromatico, ideale per un pranzo veloce e saporito: una variante estiva della classica frittata, da accompagnare con un'insalata mista o delle verdure di stagione. Per realizzarla, avrai bisogno solo di uova, menta fresca e parmigiano grattugiato, da mescolare in una ciotola e cuocere in padella con un filo d'olio.

Si tratta di una ricetta semplice e versatile, ottima da preparare in anticipo e gustare fredda al lavoro o per un picnic, magari all'interno di un panino per un pasto veloce; oppure da servire come antipasto, per un aperitivo o un buffet, tagliata a cubetti.

Scopri come realizzare la frittata alla menta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la frittata di cipolle e la frittata con mozzarella. Dai un'occhiata anche alle altre ricette con la menta, fresche e gustose.

Come preparare la frittata alla menta

Per preparare la frittata alla menta, inizia lavando e asciugando le foglie di menta 1.

Quindi, spezzetta le foglioline con le mani 2.

In una ciotola, rompi le uova e sbattile con una frusta a mano 3.

Aggiungi la menta e regola di sale e di pepe. Completa poi con il parmigiano grattugiato 4.

Continua a mescolare con la frusta per qualche secondo 5 e lascia riposare il composto per pochi minuti, così da far amalgamare al meglio i sapori.

Nel frattempo, versa un giro d'olio in una padella antiaderente e fallo riscaldare a fiamma vivace 6.

Versa il composto e lascia cuocere la frittata per qualche minuto. Rigirala con l'aiuto di un coperchio e prosegui la cottura dall'altro lato 7.

Una volta pronta, trasferiscila su un piatto da portata e servi: la frittata alla menta è pronta per essere gustata 8.

Consigli

Puoi cuocere la frittata alla menta anche in forno: ti basterà ungere una pirofila rotonda, versare il composto al suo interno e lasciarla cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa.

Se dovesse avanzare, puoi conservare la frittata alla menta in frigo per 2 giorni, ben chiusa all'interno di un contenitore ermetico.

Variante marchigiana

In alternativa, puoi sostituire la menta con la mentuccia, realizzando così la frittata con mentuccia fresca, una specialità marchigiana. Menta e mentuccia, infatti, si distinguono per diversi aspetti. Quest'ultima, conosciuta anche come nepetella o poleggio, ha un aroma meno intenso. La caratteristica che ci permette di differenziarle, però, è la forma: la menta ha fiori arrotondati, mentre la mentuccia ha delle infiorescenze tubolari che si sviluppano in altezza. La preparazione della frittata alla mentuccia è la stessa della ricetta che ti abbiamo proposto, con l'aggiunta di cipolla tritata e rosolata in padella.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50
api url views