Un piatto iconico della cucina locale e quattro ristoranti che si sfidano, proponendo la loro versione. È il nuovo programma di Joe Bastianich: un viaggio attraverso i piatti simbolo della nostra cucina accompagnato da "ciceroni" vip.
Un talent show culinario itinerante che esplora le migliori versioni di un singolo piatto della tradizione italiana, città dopo città: è Foodish, il nuovo programma di Joe Bastianich in onda su TV8. In ogni puntata, Bastianich, affiancato da un ospite esperto, solitamente un vip legato al territorio o al piatto protagonista, visita quattro ristoranti locali (con un richiamo voluto o meno al programma di Alessandro Borghese) che propongono la loro interpretazione del piatto in questione.
Il format – in onda dal lunedì al venerdì alle 20:20 su TV8 – non è nuovo, ma basta a mettere sul palcoscenico le ricette più importanti della cucina del nostro Paese: Joe Bastianich parte dunque alla scoperta di piatti quasi sacri, cercando di decretare quale versione locale sia la migliore. Affiancato da un ospite locale, il celebre imprenditore visita in ogni puntata quattro ristoranti locali che propongono la loro interpretazione della ricetta: sfide "uno contro uno", in cui i concorrenti si contendono un prestigioso grembiule Foodish. Bastianich e il suo ospite assaggiano e valutano le proposte, assegnando un voto da 0 a 10 per decretare quale versione si distingue per originalità e autenticità. Primo ospite del format è stato proprio Alessandro Borghese, con cui Joe Bastianich è andato a caccia della miglior cacio e pepe di Milano.
Tra i nomi di spicco ospiti delle puntate troviamo anche Costantino della Gherardesca, Bianca Guaccero, Marisa Laurito, Aurora Leone, Frank Matano, Guido Meda, Giulia Salemi, Giuseppe Signori e Rocco Tanica.