video suggerito
video suggerito
26 Dicembre 2025 18:00

Flavoury: la piattaforma che porta gli chef stellati nella tua cucina

Uno spazio che riunisce i grandi nomi della ristorazione internazionale, permettendo di scoprire e imparare le ricette di chef stellati di tutto il mondo. Piatti iconici incontrano le storie e la filosofia dei loro creatori, aprendo le porte di un universo che diventa accessibile a tutti.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine

Immagina di essere nella tua cucina e preparare piatti in compagnia di chef del calibro di Heinz Beck, Michelangelo Mammoliti, Ana Roš o Paolo Casagrande. Fortunatamente, a volte, i sogni diventano realtà ed è proprio da qui che nasce Flavoury: una piattaforma di streaming in cui chef con 2 e 3 Stelle Michelin raccontano i loro piatti, la loro storia e la loro filosofia. Il mondo della ristorazione stellata diventa finalmente accessibile a tutti in ogni parte del mondo.

Che cos'è Flavoury

Quanto sarebbe bello poter imparare le ricette dei migliori chef del mondo? Bene, ora è possibile grazie a una nuova piattaforma digitale: centinaia di ricette spiegate passo dopo passo, ma anche inediti dietro le quinte dei ristoranti più importanti del mondo. Racconti che ci permetteranno di entrare nel cuore delle storie personali di ogni chef che hanno dato forma alla cucina d'autore contemporanea. Uno spazio in cui mettersi in gioco, apprendere e sperimentare le cucine di tutto il mondo, passando dalla paella al pad thai, dai ravioli alla Wiener schnitzel fino ad arrivare a un grande classico a stelle e strisce come il mac and cheese.

La piattaforma raccoglie chef 2 e 3 Stelle Michelin provenienti da tutto il mondo: dall'Asia all'Europa settentrionale, passando per Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Germania fino ad arrivare in America. La sezione italiana vede protagonisti grandi chef come Heinz Beck e Michelangelo Mammoliti – entrambi 3 Stelle Michelin – insieme ai bistellati Domenico Candela, Andrea Aprea, Valeria Piccini, Emanuele Scarello, Anthony Genovese, Gaetano Trovato e Heinrich Schneider.

Non si parla solo di ricette

Flavoury non è soltanto una scuola digitale di cucina, ma un luogo in cui si incontrano sapori, tecniche e conoscenze di chef internazionali che raccontano al pubblico tutti i segreti e le storie che si celano dietro l'alta ristorazione. Un modo per rendere accessibile un universo fatto di ingredienti ricercati, tecniche precise e impiattamenti spettacolari, raccontando una realtà che, ancora oggi, pochi conoscono davvero: "Flavoury ci permette finalmente di aprire maggiormente le porte e condividere ciò che conta davvero in cucina: la gioia della creazione e il rispetto per gli ingredienti" afferma Emmanuel Stroobant, chef e creatore del pluripremiato ristorante Saint Pierre a Singapore.

Un obiettivo condiviso anche dal fondatore della piattaforma, Norbert Dworzyński, che racconta di aver voluto creare, insieme al suo team, "uno spazio in cui chiunque, dai cuochi amatoriali ai professionisti, potesse trarre ispirazione direttamente dai maestri. Flavoury nasce dalla passione per la cucina e dalla convinzione che l'accesso al sapere dei più grandi chef del mondo non debba avere confini. Questa piattaforma cambia il modo in cui impariamo a cucinare". Uno spazio in cui una ricetta non è una mera combinazione di ingredienti e passaggi da seguire, ma diventa arte, racconto, passione e curiosità.

Immagine

Come ci si può registrare

Lanciata il 20 novembre, la piattaforma è disponibile in tutto il mondo in undici lingue e offre fin dal debutto oltre 100 video. Nel corso dell'anno il catalogo si arricchirà fino a raggiungere 500 nuovi titoli, con un'aggiunta ogni settimana di 5-10 video per scoprire costantemente nuove tecniche e ricette. È possibile creare un account sul loro sito ufficiale con un abbonamento base, condivisibile con un secondo utente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views