ricetta

Flapjack: la ricetta delle barrette inglesi a base di fiocchi d’avena

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Fiocchi d’avena
200 gr
Burro
70 gr
Zucchero di canna integrale
70 gr
Golden syrup
70 gr
Sale fino
1 pizzico

Il flapjack è una ricetta tipica dei paesi anglosassoni, un dolcetto a base di fiocchi d'avena, zucchero di canna, burro e golden syrup, uno sciroppo zuccherino tipicamente britannico, simile al caramello e al miele ma dalla consistenza più liquida. Per realizzare i flapjack bisognerà preparare una salsa con burro, golden syrup (uno sciroppo zuccherino inglese ma diffuso anche in America) e zucchero da unire poi ai fiocchi d'avena. Il composto sarà poi steso all'interno di una teglia e cotto in forno. A fine cottura basterà ricavare dal dolce delle piccole barrette rettangolari o quadrate, pronte da gustare. Potete arricchire la preparazione con l'aggiunta di gocce di cioccolato o di frutta secca, oppure aromatizzarle con l'aggiunta di spezie o con scorza di limone grattugiata. I più golosi potranno cospargerli di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Una volta pronti, potete servire i vostri flapjack con una tazza di tè oppure gustarli per una merenda semplice e sfiziosa.

Il termine flapjack veniva utilizzato nel 1600 per definire un dolce simile al pancake, significato che ha ancora oggi in America ma, a partire dagli anni '30, flapjack iniziò a essere usato per indicare un dolce a base di avena.

Se avete difficoltà a reperire il golden syrup o non lo avete a disposizione, potete sostituirlo con lo sciroppo d'acero o il miele di acacia.

Provate anche la ricetta dei biscotti ai fiocchi d'avena, croccanti e deliziosi, ideali per la colazione.

Come preparare i flapjack

Mettete in un pentolino il burro con lo zucchero, il golden syrup e un pizzico di sale e portate a ebollizione a fuoco basso mescolando di continuo 1, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mettete in una ciotola i fiocchi d'avena 2 e versateci sopra il composto ormai freddo. Mescolate fino a realizzare un composto omogeneo e molto appiccicoso. Versate il composto in una teglia rettangolare imburrata, rivestita con carta forno e livellatela 3.

Cuocete in forno preriscaldato a 150 °C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata 4. Una volta pronto, lasciate raffreddare e tagliate i flapjack a cubetti oppure in rettangoli 5. I vostri flapjack sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare i flapjack per 4-5 giorni in una scatola di latta o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5