video suggerito
video suggerito
ricetta

Farro con zucchine e salmone: il primo piatto freddo semplice e delicato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
18
Immagine

Il farro con zucchine e salmone è un primo piatto freddo semplice, leggero e dal gusto delicato, ideale per l'estate. Prepararlo è davvero facile: una volta cotto, il farro perlato viene condito con crema di zucchine – ottenuta semplicemente frullando le zucchine precedentemente saltate in padella – e del salmone affumicato, tagliato a pezzetti.

Il risultato è un piatto cremoso, perfetto da gustare caldo per un pasto veloce, oppure da portare con sé per la pausa pranzo: è ottimo anche freddo e si conserva perfettamente per circa 2-3 giorni in frigorifero.

Scopri come preparare il farro con zucchine e salmone in pochi passaggi, e, se ti piace questo cereale incredibilmente versatile, prova altre saporite ricette con il farro.

ingredienti
Zucchine
200 gr
Salmone affumicato
150 gr
Farro perlato
120 gr
Cipolla bianca
1/4
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare il farro con zucchine e salmone

Per prima cosa, cuoci il farro seguendo indicazioni e tempi di cottura riportati sulla confezione 1.

Nel frattempo, dopo aver lavato e spuntato le zucchine, tagliale a dadini e cuocile in una padella antiaderente con un filo d’olio e la cipolla, tagliata sottile 2.

Non appena si saranno ammorbidite e leggermente rosolate, trasferisci le zucchine nel boccale del mixer e frullale fino a ottenere una crema piuttosto densa 3, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.

Dopo aver scolato il farro, trasferiscilo nella stessa padella dove hai cotto le zucchine e condiscilo con la crema e il salmone affumicato, tagliato a pezzettini 4.

Distribuisci nei piatti individuali e servi il farro con zucchine e salmone caldo o freddo, a seconda dei tuoi gusti 5.

Consigli

Puoi arricchire il piatto aggiungendo un formaggio cremoso come la ricotta, la robiola o il philadelphia, e i pomodorini, oppure altre verdure a tua scelta. Puoi anche sostituire il salmone affumicato con tonno, gamberi, cubetti di pancetta o ceci, per una variante vegana.

In alternativa, puoi evitare di frullare le zucchine: in questo modo otterrai una gustosa insalata di farro con salmone e zucchine, ideale da gustare a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views