video suggerito
video suggerito
ricetta

Fagioli al fiasco: la ricetta del piatto tipico della cucina toscana

Preparazione: 140 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
164
Immagine
ingredienti
Fagioli cannellini secchi
300 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai
Sale
q.b
Pepe nero
q.b
Salvia
2 rametti

I fagioli al fiasco sono un contorno delicato e gustoso, tipico della tradizione gastronomica toscana. Si tratta di una ricetta molto antica, la cui cottura un tempo avveniva all'interno dei forni a legna spenti, ma ancora molto caldi. Oggi questi legumi vengono cotti sempre nel caratteristico fiasco di vetro, insieme ad aromi e a un ottimo olio extravergine di oliva, ma sulla fiamma del fornello. Il procedimento è molto semplice e questa particolare tecnica consente di ottenere un risultato finale unico e inconfondibile, completamente diverso da quello che si avrebbe preparandoli con il classico tegame. Per questa ricetta è fondamentale disporre dell'apposito fiasco, dotato di un vetro temperato e resistente alle alte temperature, e di un coperchio forato per far fuoriuscire tutti i vapori. Scoprite come preparare la ricetta seguendo passo passo tutti i nostri consigli e poi servite i fagioli accompagnandoli a un secondo piatto a base di carne e a qualche fettina di pane tostato, possibilmente toscano.

Come preparare i fagioli al fiasco

Mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, quindi scolateli e trasferiteli nel fiasco di vetro 1.

Aggiungete l'acqua fino a coprire completamente i fagioli considerando lo spessore di due dita di acqua in più 2.

Aggiungete l'olio extravergine di oliva 3.

Profumate con le foglie di salvia fresca 4 e poi unite l'aglio.

Condite con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe 5.

Fate cuocere i fagioli all'interno del fiasco, posto sull'apposito spargifiamma, a fuoco moderato per circa 2 ore 6.

Trascorso questo tempo, raccogliete il liquido di cottura all'interno di una ciotola capiente 7.

Trasferite i fagioli in un piatto da portata e conditeli con un po' del loro liquido di cottura. Ultimate con una spolverizzata di pepe, un filo di olio e qualche foglia di salvia fresca e servite ben caldo 8.

Consigli

Utilizzate esclusivamente l'apposito fiasco di vetro: l'uso di un recipiente di cottura non adatto potrebbe provocare rotture dovute alle alte temperature. Per questa stessa ragione è fondamentale l'impiego dello spargifiamma, per consentire al calore di distribuirsi uniformemente. È possibile reperirli online o nei negozi di casalinghi specializzati.

Per ottenere un sentore più delicato, è possibile inserire all'interno del fiasco uno spicchio di aglio in camicia e non pelato. Potete profumare il tutto anche con qualche rametto di rosmarino.

La ricetta originale prevede l'utilizzo dei fagioli cannellini ma a piacere potete sostituirli anche con un'altra tipologia di fagiolo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la zuppa di fagioli e i fagioli all'uccelletto.

Conservazione

I fagioli al fiasco possono essere conservati in frigorifero per massimo 48 ore all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
164
api url views